Le mie orecchiette alla positanese.

Le mie orecchiette alla positanese.

Giornata bellissima passata in costiera amalfitana. Oltre al mare e il sole non può mancare il primo pranzo sotto ad un pergolato vista mare. La scelta mia e caduta su un piatto che conoscevo solo per sentito dire, poi una volta l’ho assaggiato da mia nipote brava anch’essa in cucina e cosi catturato dalla cremosità del piatto lo ripropongo con molto piacere e gusto a voi tutti.

Le orecchiette visto che le facevo con la pasta fresca (cambia totalmente il sapore , questo tenetelo presente se la volete replicare) le ho fatte un più grandi, da orecchiette ora sono orecchie 🙂 . Poi ho utilizzato una buona salsiccia paesana, una burrata fenomenale e con i pomodori del nostro territorio belli maturi al punto giusto hanno fatto il resto.

Questa volta ho cambiato solo due ingredienti, il finocchietto selvatico nella cottura della salsiccia e ho usato al posto dell’olio lo strutto.

Ho cercato sul web tra amici della zona di Positano qualche notizia e curiosità su questo piatto che ormai a Positano e diventato famosissimo. Da buongustaio e attento osservatore non posso che confermare questa bontà.

Come unità di misura ho utilizzato la tecnica “a’ sentimento” molto in voga dalle nostre parti e qui troverete i passaggi della realizzazione della pasta fresca.

Video ricetta del giorno

  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàPrimavera, Estate
  • RegioneCampania

Ingredienti

200 g farina di semola di grano duro
2 salsicce paesane
200 g di burrata
aromi e spezie (semi di finocchietto e pepe nero macinato fresco)
2 spicchi dì aglio svestito
350 g pomodori piennolo del Vesuvio (in alternativa come ho fatto io le ciliegine)
Mezzo bicchiere di vino bianco
50 g di formaggio grattugiato
abbondante basilico (in alternativa origano)
1 cucchiaio da tavola di strutto
q.b. di sale

Strumenti

Passaggi

Le mie orecchiette alla positanese.

Impasto per le orecchiette, burrata, salsiccia, pomodori e basilico pronti per la realizzazione di questo piatto (01). In una padella metto un cucchiaio di strutto, i semi del finocchietto e la salsiccia sbriciolata privata dall’involucro (02), appena prende colore sfumo con il vino e dopo qualche minuto di cottura con un mestolo la metto da parte scolando il sugo (03).

Le mie orecchiette alla positanese.

Nel sughetto rimasto aggiungo l’aglio e dopo qualche minuto i pomodori che lascio cuocere per 10/15 minuti (04). Nel frattempo preparo con la pasta fresca le orecchiette (05). Cotto il sughetto di pomodori lo aggiusto di sale e lo verso nel boccale del frullatore insieme alla burrata (06).

Le mie orecchiette alla positanese.

Verso il tutto nella padella e aggiungo le orecchiette cotte al dente e una generosa manciata di formaggio grattugiato (07, poi dopo qualche minuto di cottura verso le foglie di basilico e la salsiccia cotta tenendone un po’ da parte per la guarnizione finale (08). A questo punto impiatto e guarnisco con il resto della salsiccia, il formaggio grattugiato e del basilico (09) e Buon Appetito da Positano 😉

Le mie orecchiette alla positanese.

Piatto superlativo e la cosa che più mi ha convinto e stata la super cremosità. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *