Tartare di petali di seppia.

Tartare di petali di seppia.

Diciamocela tutta. Cuocere i molluschi (seppie, calamari, totani, polpo) e una vera impresa. Cottura veloce di pochi minuti per non renderli duri e gommosi o lunga per riuscire a renderli teneri, la scelta e sempre difficile nonostante tutti i consigli presi dalla rete. La tartare mette tutti d’accordo anche a chi non piace il pesce crudo.

Oggi la faccio con le seppie ma va bene anche con i calamari.

Sale, pepe, olio di quello buono, capperi e buccia di limone grattugiata fresca prima di servire sono gli ingredienti che rendono questa tartare di seppia un piatto gourmet.

Niente cottura, il taglio sottilissimo della seppia insieme alla marinatura di qualche ora lo renderà morbidissimo, Non dimentichiamoci che 10 minuti prima di servirlo lo dobbiamo mettere nel freezer con una spolverata di buccia di limone grattugiato, in questa maniera riusciremo meglio a sentire i sapori e profumi e soprattutto la morbidezza della seppia.

ATTENZIONE. Ricordo inoltre che per evitare delle spiacevoli conseguenze anche le seppie vanno abbattute o congelarle per al meno 24 ore.

Tartare di petali di seppia.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 seppie
la buccia grattugiata di un limone
1 cucchiaino di capperi dissalati
del pepe
3 cucchiai da tavola di olio di oliva quello buono
q.b. di sale
del prezzemolo e fette di limone come guarnizione

Strumenti

Passaggi

Tartare di petali di seppia.

Puliamo la seppia togliendo anche la pellicina scura che la ricopre (01). Con un coltello bene affilato tagliamo dal lato lungo dei “petali” di seppia che poi taglieremo a listarelle finemente (02), condiamoli poi con olio di oliva, pepe, sale, capperi. 10 Minuti prima di servirli aggiungeremo la buccia grattugiata del limone e lo metteremo a riposo nel freezer, al momento di servirlo (03) irroriamolo con un filo d’olio e Buon Appetito.

Tartare di petali di seppia.

Un’idea per le prossime feste Natalizie e per quando ci viene semplicemente voglia di qualcosa di fresco e genuino. Buon Appetito e alla prossima ricetta,

Tartare di petali di seppia.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *