Le basi in cucina: Pasta fresca di semola.

Le basi in cucina: Pasta fresca di semola.

La gioia più grande in cucina e quando stai li con le mani in pasta. Cucinare per i propri cari e una soddisfazione incommensurabile. Nella cucina napoletana siamo abituati a utilizzare spesso la pasta già bella e fatta, a noi non resta che buttarla solo nell’acqua bollente. Mentre in Emilia Romagna accade l’inverso. La domenica e nelle giornate di festa e non solo si usa preparare la pasta fresca. Due Regioni due scuole di pensiero sulla pasta.

La pasta fresca di semola si ottiene dalla lavorazione dei chicchi di grano duro, essa va solitamente impastata senza l’aggiunta di uova o altre farine.

Farina, acqua e olio sono i tre ingredienti per fare l’impasto della pasta fresca tipica del Sud Italia come: I scialatielli, le mie spighette, le orecchiette, i strascinati e tante altre ancora. La particolarità di questa semola e che da maggiore sapore, una buona tenuta di cottura e un buon profumo.

Vediamo come realizzarla.

Le basi in cucina: Pasta fresca di semola.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

250 g di semola di grano duro
10 g di olio di oliva
130 g di acqua
1 pizzico di sale

Strumenti

Passaggi

Le basi in cucina: Pasta fresca di semola.

Aggiungiamo la farina in una ciotola (01). Fatto la classica fontanina aggiungiamo l’olio, l’acqua e un pizzico di sale (02). Impastiamo lentamente all’inizio per amalgamare un po’ il tutto poi si passa alle maniere forti, affondando con più vigore le mani nell’impasto (03) fino a renderlo ben lavorabile ed omogeneo.

Le basi in cucina: Pasta fresca di semola.

Come per tutti gli impasti di pasta fresca mettiamolo a riposare in frigo avvolto dalla pellicola (04). Dopo mezzora il nostro panetto (05) e pronto per essere lavorato per i tipi di pasta che più ci piacciono (06).

Le basi in cucina: Pasta fresca di semola.

Tanti tipi di pasta da creare e inventare con questa semplice base. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *