La mia carbonara.

La mia carbonara.

Quando si parla di carbonara si parla di un terreno minato. I cultori di questo piatto ne sanno qualcosa. Oggi non vi parlerò di come nasce questo piatto anche perché già ne ho parlato in un altro articolo sulla carbonara. Quanti modi conosciamo per poterla realizzare al meglio….??? Credo che gli appassionati di cucina ne avranno realizzate diverse con tanto di personalizzazione. In questo contesto vado ad esporre anche La mia carbonara.

Guanciale, uova freschissime, pecorino romano (io ci mischio pure il parmigiano) e il pepe sono gli ingredienti principali della carbonara. Per quanto concerne il tipo di pasta io personalmente preferisco gli spaghettoni o i rigatoni.

La procedura della preparazione semplice e veloce più o meno la sappiamo tutti ma…!!! Questa che vi sto per esporre credo veramente che sia la più facile, e questa e adatta soprattutto per coloro che si cimentano per la prima volta in questa realizzazione.

Oggi va di moda creare una “cremina” avvolgente che si leghi alla pasta per renderla bella cremosa in modo che tutti i sapori leghino bene. La mia tecnica anch’essa semplicissima e che ho adottato anche per la “cacio e pepe” e questa.

Curiosi…??? Allora non dovete fare altro che seguire passo passo la preparazione.

Buon Appetito.

La mia carbonara.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g di spaghettoni
70 g di guanciale
2 uova (noi utilizzeremo 2 tuorli e un’albume)
mix di formaggi grattugiati al 50% di pecorino romano e parmigiano
del pepe
q.b. di sale

Strumenti

Ciotole
oppure1 Ciotola

Passaggi

La mia carbonara.

Mix di formaggio, spaghetti, uova, pepe e guanciale, ecco gli ingredienti per la carbonara (01). Tagliamo a striscioline il nostro guanciale (02), poi prepareremo il mix di formaggio grattugiato di pecorino e parmigiano a cui mescoleremo anche il pepe (03).

La mia carbonara.

Mettiamo sul fuoco la pentola con l’acqua e portiamola a bollore. In contemporanea facciamo rosolare il guanciale (04), quando il grasso si e ben sciolto recupereremo il guanciale tenendolo in un piatto in disparte. In una ciotola uniamo i tuorli e il mix di formaggio col pepe (05), mescoliamo bene con una frusta. A parte in un piatto monteremo una chiara d’uovo (06).

La mia carbonara.

Aggiungiamo ai tuorli sbattuti anche il grasso del guanciale e incorporiamolo bene (07). La pasta che nel frattempo e cotta la scoleremo e la uniremo nella ciotola con le uova mescolando bene e velocemente, ora non ci resta che aggiungere la chiara d’uovo sbattuta (08) e servire il tutto con una generosa manciata di formaggio e il guanciale croccante tenuto da parte (09).

In questa maniera possiamo ripassarla in padella qualche minuto (in questo caso teniamo da parte anche un po’ di acqua di cottura). La crema di uova e formaggio in questa maniera sarà sempre fluida anche quando il composto si sarà raffreddato. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *