Pesce spada alla napoletana.

Pesce spada alla napoletana.

Piatto che e molto simile a quello Siciliano. Forse avrei dovuto chiamarlo “alla napoletan_siciliano” Ma si sarebbe perso quell’atmosfera di un piatto che consiglio di farlo assolutamente. Ma man mano che leggeremo l’articolo capirete anche il motivo di questo titolo.

Il Pesce spada alla napoletana. Questo che vi propongo oggi e surgelato. Ma con qualche trucchetto insegnatomi da un grande zio pescatore vedrete che potrete anche controllare il borsellino della spesa risparmiando mangiando pesce (surgelato) tutti i giorni. Vi assicuro che alla fine nessuno vi saprà dire se e surgelato o fresco.

Il trucco e semplicissimo (qualche chef distorcerà il naso perché sono segreti che solo alcuni conoscono e io ve li svelo anche per farvi aprire gli occhi, ma soprattutto risparmiare ) Quando lo lasciamo scongelare non dobbiamo farlo del tutto punto primo. Procuratevi delle alici dissalate o della colatura di alici di Cetara. Questi due piccoli accorgimenti faranno si che porterete in tavola un pesce decisamente ricco di sapore e tanto profumo di mare.

Tutta la preparazione e imperniata su un sughetto che possiamo chiamarlo decisamente alla puttanesca ed ecco il motivo del titolo del Pesce spada alla napoletana. In pratica abbiamo il sugo di chiara matrice napoletana e il pesce spada dei nostri amici siciliani. In fondo la cucina unisce e ora pronti per la scarpetta….???

Buon Appetito.

Pesce spada alla napoletana.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 fette di pescespada surgelati (ma va bene pure quello fresco 🙂)
350 g di pomodori di Pachino
1 cucchiaio di capperi
2 spicchi d’aglio
50 g di olive nere di Gaeta
3 filetti di alici dissalate
1 cucchiaio di colatura di alici di Cetara
4 cucchiai da tavola di olio di oliva
q.b. di sale
aromi (un pizzico di semi di finocchietto selvatico e un pizzico di origano)

Strumenti

Passaggi

Pesce spada alla napoletana.

In una padella a bordi alti metteremo a rosolare in poco olio: Le olive, i semi di finocchietto selvatico, i capperi , l’aglio e tre filetti di alici dissalate (01). Lasciamo cuocere per pochi minuti il tempo che le alici si disfano e solo allora metteremo i pomodori (02). Aggiungiamo anche un mestolo di acqua calda, portiamo ad ebollizione e a quel punto aggiungiamo il pesce scongelato per tre quarti (03).

Pesce spada alla napoletana.

Lasciamo cuocere dai 5 ai 10 minuti in modo che i tranci di pesce spada si scongelino del tutto (04). A qualche minuto dal termine possiamo aggiungere il sale ma volendo possiamo dare un ulteriore colpo di sapore alla preparazione unendo un cucchiaio di colatura di alici di Cetara (nel mio ci sta) e una mangiata di origano (05). Serviamo il tutto ancora bello caldo e preparate tanto pane fresco per la scarpetta (06).

Pesce spada alla napoletana.

Giunti al termine della preparazione che mi auguro replicherete e se lo fate fatemi sapere se vi e piaciuta. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *