Cotoletta di pollo ripiena.

Cotoletta di pollo ripiena.

Sono per i nomi pratici e sinceramente parlando preferisco chiamare il mio piatto “cotoletta di pollo”  che poi lo si possa sempre farcire  questo non cambia assolutamente nulla.

Nascondere alcuni piatti dietro a parole intrise di  francesismo e inglesisimo sta un po per una presa in giro( ovviamente questa e una mia opinione pertanto sarà esposte a mille critiche, speriamo costruttive). Ma resto fedele alla mia idea e come si dice  dalle nostre parti “parla come mangi”.

 

Nelle vetrine dei macellai e in quella dei supermercati in bella mostra trovi belli e pronti i ”Cordon bleu”, ma la domanda e. Ma perche si chiamano cosi…???  Il termine fu creato da Enrico III di Valois. Ed era riferita ad una decorazione in guisa di  fascia azzurra  che fu conferita all’Ordine dello Spirito Santo.

Oggi in Francia e nelle scuole di cucina questa locuzione del cordon bleu ( preparazione nata in Svizzera) e per indicare  piatti di alta qualità e molto prestigiosi.

Povera la mia cotoletta di pollo ripiena che si inchina davanti a questa blasonata locuzione ma nel contempo si fa notare per la sua bontà e tenerezza, anche se e stata cotta fritta  in padella.

 

I bambini allo scandire del cordon bleu pensavano che fossi matto, anche perche questo nome loro lo vedono come il personaggio di un fumetto.

E intanto in mezzo a tutto sto casino li faccio mangiare tanta verdura, oggi le zucchine, la prossima friarielli e cosi per ogni mia cotoletta di pollo ripiena.

Cotoletta di pollo ripiena.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 Persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 petti di pollo (oppure 8 fette sottilissime di petto di pollo)
1 cipolla
400 g di zucchine
2 spicchi d’aglio
aromi e spezie (curcuma, semi di finocchietto, rosmarino, salvia, , bacche di cinepro, del coriandolo e una punta di peperoncino)
3 cucchiai da tavola di olio di oliva

Per la farcitura

4 fette di prosciutto cotto
6 fette di formaggio morbido (io ho utilizzato le sottilette)
delle zucchine tagliate a rondelle
del sale e del pepe

Per la panatura

3 uova intere
50 g di formaggio grattugiato
sale e pepe quanto basta
farina e pane grattugiato quello che occorre
400 g di olio per friggere

Strumenti

Passaggi

Cotoletta di pollo ripiena.

In una padella ho messo a cuocere in poco olio di oliva la cipolla l’aglio e le spezie (01) poi ho insaporito le zucchine tagliate a rondelle e quando il tutto e pronto le ho frullate (02) tenendo qualcuna intera da parte. Sul piano da lavoro sistemo le fette di petto di pollo tagliate sottilmente, se non siete pratici con i coltelli fatelo tagliare dal vostro macellaio (03).

Cotoletta di pollo ripiena.

Saliamo le fette con pochissimo sale e aggiungiamo una fetta di prosciutto cotto (04), delle zucchine (05) e una fetta di formaggio (io ho utilizzato una sottiletta) (06).

Cotoletta di pollo ripiena.

Dopo avere ricoperto le nostre fette di pollo farcite con un’altra fetta di pollo, interessiamoci ora della panatura. In una ciotola stempero le uova con il  pepe, del formaggio e un pizzico di sale (07). . Fatto questo infariniamo la cotoletta di pollo farcita , poi passiamola nell’uovo (08) e ripetiamo questo passaggio di nuovo prima di passarle nel  pane grattugiato (09).

In una padella a bordi alti portiamo a 160° abbondante olio e friggiamo le nostre cotolette di pollo (10) a cottura ultimata mettiamole su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. A questo punto frulliamo le nostre zucchine (11), ottenuta la crema disponiamola sui piatti e aggiungiamo le nostre cotolette di pollo farcite tagliate a spicchi (12).

Cucinare e inventarsi piatti per i bambini e la cosa che adoro, meglio spendere il tempo in cucina che dargli da mangiare tutto quello che vedono in tv . Nella mia cucina solo cose buone. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

Vi e piaciuta la mia ricetta? Allora perchè non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *