Collage di verdure miste.

Collage di verdure miste.

A volte ci sono piatti che cambiando l’ordine di cottura possono riservarci delle piacevoli sorprese. Questo di oggi mi ha letteralmente preso che neanche riesco a trovargli un titolo. Sicuramente non sarà una novità e in molti si sorprenderanno quando leggeranno la trascrizione della realizzazione del piatto. Ma l’unica cosa che posso dirvi e quello di provarlo.

Tante saranno le similitudini con altri piatti regionali, ma questo non dovrebbe precluderci dal provarlo e capire fino in fondo come un piccolo cambiamento possa farci totalmente cambiare opinioni su dei piatti consolidati nel tempo e guai a cambiarli per paura di fare errori. Io che amo la trasgressione in cucina mi viene facile farlo e fino ad oggi le persone che hanno provato le mie “rivoluzioni culinarie”, mi viene da dire (sono ancora “vive” ) 🙂 🙂 🙂 quando li incontro si ricordano ancora di ciò che hanno mangiato. Buon segno.

In questa preparazione io ho usato il formaggio grattugiato per creare una deliziosa crosticina. Ma sicuramente tolto il formaggio entra a pieni voti nella categoria vegano e vegetariano. Io aggiungerei con gusto.

Collage di verdure miste.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni
  • RegioneCampania

Ingredienti

500 g di patate (taglia piccole possibilmente)
2 peperoni (rosso e giallo)
1 carota (grande)
5 spicchi d’aglio
70 g di parmigiano grattugiato
10 pomodori piccadilly
1 cipolla
2 cucchiai da tavola di olio di oliva
70 g di burro (20 + 50)
1 pizzico di peperoncino
Una bella manciata di prezzemolo
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Collage di verdure miste.

Essendo un piatto veloce ho preparato tutte le verdure che mi occorreranno per questa ricetta (01), in primis le patate che devono essere lessate. In una padella lasciamo sciogliere il burro con l’olio (02) poi ci aggiungeremo le cipolle (03).

Collage di verdure miste.

Intanto ho anche tagliato i peperoni a dadini che unisco alla cipolla (04), faccio cuocere e insaporire il tutto per 5 minuti poi ci aggiungo i pomodori tagliati a metà (05). In un’altra padella (prima accertiamoci che le patate siano cotte) faccio sciogliere solo il burro questa volta (06).

Collage di verdure miste.

Poi faccio rosolare l’aglio (07), appena prende colore aggiungo la carota grattugiata (08) e dopo che si appassisce aggiungo le patate tagliate a meta o a pezzi medi se sono grandi (09).

Nella padella dove stanno cuocendo i pomodori, la cipolla e peperoni aggiungo del peperoncino e aggiusto di sale (10). Alle patate e carote invece aggiungo dopo che si stanno incominciando a rosolare il formaggio grattugiato e abbondante prezzemolo (11). A questo punto non ci resta che servire, Il contorno saranno le patate o l’altra preparazione? (12).

Non so che altro aggiungere a questo piatto che veramente mi ha conquistato. Se non fossero per le patate da lessare sarebbe pronto il tutto in 25/30 minuti, Buon Appetito e alla prossima ricetta,

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *