Il fegato a modo mio.

Il fegato a modo mio.

Il fegato mi’ piace assai. Detto questo mi sono creato una versione tutta mia definendola “ fegato ubriacato”.

Volere e potere, non mi ricordo chi l’ha detto: 🙂 🙂 Ma ricordo benissimo e come poterla realizzare questa formidabile e succulenta ricetta.

Come avrete potuto intuire il vino la farà da padrone, ma questo ingrediente non va d’accordo con l’acqua e allora lo mitigheremo l’alcol con un cucchiaio di zucchero, se avete il miele meglio ancora.

E cosa centra lo zucchero…??? Dovete sapere che mia mamma buonanima  era una che amava il dolce o meglio dire lo zucchero, lo amava cosi tanto che molti dei suoi piatti li ho inseriti sul blog e portano la sua firma, cercando di portarli avanti con orgoglio.

In realtà non e una novità, visto che proprio in Italia e nata la cucina agrodolce, allora perché non preparare qualche piatto tipo questo “il fegato alla mia maniera”.

 

Il mio fegato l’ho preparato con il vino rosso ma va benissimo anche con il bianco che da quel tocco in più al piatto. Ma visto che amo il vino nero  non poteva che essere cosi la preparazione.

Il fegato a modo mio.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

3 fette di fegato d
2 cipolleedie
1 acqua e uno di vino rosso (ottimo anche il bianco)
aromi e spezie (1 cucchiaino di coriandolo, 1 di curcuma, 1 di ginepro, salvia, rosmarino ,1 spicchio d’aglio)
del sale grosso ,basta un cucchiaino, anzi poco meno
Un filo d’olio pari a due cucchiai
del pepe nero per guarnire insieme a delle fette di pane tostato

Strumenti

Passaggi

Il fegato a modo mio.

Come quasi ogni preparazione  faccio un promemoria fotografico di alcuni ingredienti utilizzati in ricetta (01). Nel mortaio ho tutti  gli aromi con aglio e sale (02). In una larga padella ho messo la cipolla un bicchiere d’acqua e giusto un filo d’olio di oliva (03).

Il fegato a modo mio.

Ho fatto cuocere un po la cipolla e al primo cenno di bollore  ho unito le fette di fegato, non appena prendono colore ho aggiunto il vino con qualche cucchiaio di zucchero (04), ho lasciato che l’alcol evaporasse e solo allora ho unito il battuto di aromi (05), ho portato alla cottura il fegato ( ci vorranno circa 30 minuti) ed l’ho aggiustato di sale. Infine l’ho servito su delle fette di pane tostato (06).

Il fegato a modo mio.

Un piatto di fegato che ha messo tutti d’accordo in famiglia e la scarpettave stata quellavpiu gettonata. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

Vi e piaciuta la mia ricetta? Allora perchè non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *