Baccalà con patate alla puttanesca.

Baccalà con patate alla puttanesca.

Ci sono cose nella vita che per noi napoletani sono icone. E il baccalà anche se e un pesce nordico ha trovato qui nella nostra terra una “calorosissima” accoglienza. Che feste Natalizie fossero se non ci fosse il baccalà fritto???. Oggi mangiarlo lontano dal clamore delle festività e ancora più saporito. ‘U murzill buon era per mia nonna.

Baccalà o stoccafisso …??? In realtà e un merluzzo pescato nei mari freddi della Norvegia e non solo. Essi a seconda dell’esigenza viene lavorato tramite salatura il baccalà e essiccato al sole con una buona ventilazione e sole invece lo stoccafisso. Tutti e due comunque vanno messi in ammollo, uno e per scaricare il sale e l’altro per rinvenirlo.

Oggi Baccalà con patate alla puttanesca. Ingredienti molto cari a noi napoletani. Ma il baccalà si mangia in tutta la penisola e non vi e città che non abbia una propria ricetta del baccalà.

Provate questa ricetta e poi capirete perché e tanto amato. Buon Appetito.

Baccalà con paccheri alla puttanesca.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Giorni
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

8 pezzi di baccala già ammollati (se lo volete fare voi bastano 5 giorni in acqua da cambiare ogni giorno per dei pezzi molto spessi, per quelli più sottili 4 giorni bastano)
400 g di pomodori
500 g di patate tagliate a spicchi o come più vi piace
50 g di olive nere di Gaeta
1 cucchiaino di capperi sotto sale
3 spicchi d’aglio
del peperoncino
origano una manciata
alcuni semi di finocchietto
4 cucchiai da tavola di olio di oliva
q.b. di sale

Strumenti

Passaggi

Baccalà con patate alla puttanesca.

In una padella a bordi altri facciamo rosolare l’aglio in poco olio con semi di finocchietto e peperoncino (01), lasciato imbiondire l’aglio ma non più di tanto aggiungeremo i capperi e le olive denocciolate (02), quando il tutto incomincia a sfrigolare uniamo i pomodori tagliati a spicchi (03).

Baccalà con paccheri alla puttanesca.

Aggiungiamo un mestolo di brodo se lo avete oppure unite dell’acqua che sia calda e subito dopo uniamo le patate tagliate a spicchi (04). Lasciamo cuocere per circa 20 minuti , in modo che il sugo si restringa un po’, a questo punto non ci resta che unire i pezzi di baccalà con la pelle rivolta verso il fondo della padella (05) e lasciamo cuocere per altri 10 minuti. Qualche minuto prima del termine della cottura aggiustiamo di sale e uniamo l’origano. Serviamolo bello caldo accompagnato da del buon pane casareccio (06).

Baccalà con paccheri alla puttanesca.

U murzill buon era per mia nonna, cosi lei lo chiamava. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *