Pollo fritto alla Kentucky Fried Chicken.

Pollo fritto alla Kentucky Fried Chicken.

Oltre al piatto che devo dire che e buonissimo. Nella brevissima storia che sto per raccontarvi si cela l’american dream.


Nel 1935 Harland Sanders viene insignito del titolo di “Colonnello del Kentucky”, il più alto titolo onorifico di quello Stato. Dove si trasferì nel 1930 per gestire un distributore di benzina con annessa una cucina.
Nel 1932 ebbe l’idea di mettere nel menù il suo piatto preferito da bambino “il pollo fritto” e il famosa mix segreto di 11 erbe e spezie inventato dal Colonnello Sanders. 

Leggendo la storia mi sono imbattuto in un passaggio che spiegava diversi tipi di marinatura a seconda del prodotto che si prepara. Diciamo che solo questo passaggio ho modificato facendo una marinatura tutta mia con, vino, succo di limone, curcuma, pepe, sale, chiodi di garofano e ho modificato l’infarinatura non conoscendo le 11 spezie segrete (pero sono arrivato a 9).

Per saperne un po di piu sul Pollo fritto alla Kentucky Fried Chicken. non vi resta che provare a rifarlo, sono sicurissimo che i bambini ne saranno entusiasti.

Pollo fritto alla Kentucky Fried Chicken.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaAmericana

Ingredienti

  • 8fusi dipollo
  • 150 gdi farina di semola di grano duro
  • 100 gdi farina di riso
  • per la marinatura (1 bicchiere di vino, il succo di un limone, 1 cucchiaino di curcuma, 1 cucchiaino di pepe, 4 chiodi di garofano, 1 cucchiaino di sale)
  • spezie per l’infarinatura (1 cucchiaino di curcuma, 1 cucchiaino di paprika dolce, 2 spicchi d’aglio freschi o un cucchiaino di quello secco, 1 cucchiaio di origano, mezzo cucchiaio di rosmarino,1 cucchiaino di timo,, semi di finocchietto pestati, una grattugiata di noce moscata e 1 cucchiaino di sale)
  • 450 gdi olio di semi vari
  • 4uova
  • 1 pizzicodi sale e di pepe

Preparazione

  1. Pollo fritto alla Kentucky Fried Chicken. Ecco alcuni degli ingredienti della marinatura (01). Diamo una leggera sciacquata ai fusi di polli e punzecchiamoli con la punta di un coltello (02). Prepariamo la marinatura in un contenitore di vetro o acciaio con gli ingredienti segnalati e teniamola cosi per 4 ore (03).

  2. In un altro contenitore uniamole farine e mescoliamole bene, poi aggiungiamo gli aromi e le spezie e dopo averle miscelate alla farina copriamo per insaporirla (04). Trascorso il tempo della marinatura asciughiamo i fusi di pollo e uno alla volta li uniamo ad uno sbattuto di uova (05), poi una volta uniti tutti li copriamo e li teniamo coperti per 30 minuti (06).

  3. Pollo fritto alla Kentucky Fried Chicken.

    Ci siamo quasi. Ora uno alla volta preleviamo i fusi dall’uovo sbattuto e li infariniamo con la preparazione fatta in precedenza, infarinati tutti i pezzi dopo 10 minuti di riposo li torneremo a bagnare nell’uovo e li infariniamo di nuovo (07). Mettiamo sul fuoco una padella con l’olio e una volta raggiunta la temperatura di 165° friggiamo i fusi 8 minuti per lato per avere una cottura perfetta (08). Li ho serviti con delle frittelle di cavolfiore (06), ricetta che presto inserirò su questo blog.

  4. Pollo fritto alla Kentucky Fried Chicken.

    Meraviglioso piatto. Vale la pena di spettare 5 ore, ma poi in tavola andrà un piatto bello croccante fuori e di una morbidezza unica all’interno. Buon Appetito e alla prossima succulenta ricetta.

    Vi e piaciuta la mia ricetta? Allora perche non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale

    Ci fate cosa gradita se la commenterete. Cosi possiamo darvi indicazioni e chiarire qualche passaggio.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *