Minestra nera napoletana o cavolo spigarello.

Minestra nera napoletana o cavolo spigarello.

Lo spigarello o comunemente chiamato in Campania minestra nera napoletana e una verdura multi uso in cucina.
Si presta molto bene alla preparazione di tante ricette gustosissime , con la polenta, per una pasta e patate coi fiocchi, oppure nell’accompagnare sotto forma di insalata un petto di pollo, oppure per preparare un’appetitosa pizza bianca con lardo di colonnata e la feta il formaggio greco .

Pensavate voi che lo spigarello potesse anche essere preparato per stuzzicanti antipasti e poi dulcis in fondo lo sapevate che puo anche essere conservato sott’olio?

Come abbiamo potuto costatare questa verdura e una manna per le massaie napoletane e anche per i maschietti che come me si dilettano in cucina.

Ho trovato un titolo rivoluzionario per questo mio piatto; Minestra nera napoletana o cavolo spigarello.
Scherzi a parte ed e anche facile intuire che il piatto di oggi sarà una minestra con fagioli borlotti , sedano, patate e cipolla.
Allacciamoci il grembiule e immergiamoci in questa ennesima avventura in cucina.

Minestra nera napoletana o cavolo spigarello.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4Fasci o mazzetti di Minestra nera napoletana o cavolo spigarello. (Non so da altre parti ma dalle nostre parti si vendono a fasci o mazzetti)
  • 250 gdi fagioli borlotti
  • 200 gdi patate tagliate a cubetti.
  • 8cipollotti freschi
  • 50 gdi guanciale
  • 2carote
  • 1 costadi sedano
  • Aromi e spezie (1foglia di lauro, un pizzico di : paprika, curcuma, curry, peperoncino, noce moscata, timo, )
  • q.b.di sale
  • 40 gdi burro
  • 6 cucchiaidi olio di oliva (da utilizzare nei tre preparativi della ricetta.)

Preparazione

  1. Non lasciatevi ingannare dalla lungaggine del testo. Ma era doveroso segnare tutti i vari passaggi. Ecco gli ingredienti che andremo ad utilizzare (01). Iniziamo a lessare la minestra immergendola nell’acqua che bolle per 15 minuti(non buttate l’acqua di cottura) (02). Prepariamo e aggiungiamo nella pentola dove abbiamo messo dell’olio e del guanciale un battuto di sedano e carote (03) e lasciamolo insaporire.

  2. Aggiungo poi i fagioli borlotti (04) e un mestolo di acqua di cottura della verdura. Mentre cuociono mi preparo i cipollotti in agrodolce. In un pentolino metto a bollire i cipollotti (05) con un pizzico di sale e aceto e dal momento che inizia l’acqua a bollire li faccio cuocere per 10 minuti. Appena pronti li taglio a spicchi e su fuoco metto un padellino con burro e zucchero a sciogliere (06).

  3. Poi aggiungo i cipollotti e li lascio quasi caramellizzare (07). Ricapitoliamo. Fagioli a cuocere e cipollotti in agrodolce appena fatti. In una padella ho aggiunto una noce di burro e un cucchiaio d’olio di oliva insieme alle spezie e dell’aglio (08), appena il burro si e sciolto ho ripassato in padella i broccoli (09) insieme a un mestolo di acqua di cottura dei broccoli.

  4. Minestra nera napoletana o cavolo spigarello.

    Una volta che i broccoli sono pronti spengo il fuoco e aggiungo il parmigiano grattugiato (10) amalgamando bene il tutto e se occorre aggiungo altra acqua di cottura. In una padella ho versato un filo d’olio e una noce di burro, appena si e sciolto il burro ho unito le patate a quadrotti che avevo precotte in precedenza e li insaporisco con del curry, aggiusto di sale e porto a cottura (11). Ora che ho tutto pronto inizio a impiattare mettendo in una ciotola i fagioli e sui bordi la verdura come i salici piangenti e sulla base del piatto aggiungo le patate e i cipollotti caramellati, li ho spolverati di noce moscate e sulle patate ho aggiunto il timo. (12).

  5. Minestra nera napoletana o cavolo spigarello.

    Un piatto decisamente elaborato. Ma con una buona organizzazione in meno di mezzora si può realizzare. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

Curiosità

Come avrete potuto notare tutti gli ingredienti hanno il loro personale sapore, ma tutti questi sapori poi andranno uniti nel momento che li mangeremo. Non so descrivere a parole la bontà di questo piatto

1,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *