La magia delle spezie e aromi in cucina

 La magia delle spezie e aromi in cucina
Le erbe aromatiche sono utilizzate per modificare il profumo dei nostri piatti in cucina, in fondo lo dice anche la parola stessa.
 Molte delle erbe che vengono adoperate in cucina sono quelle fresche, si aggiungono nei piatti a freddo o a fine cottura, va ricordato solo che non tutte le erbe aromatiche sono adatte alla cottura, quindi…, utilizziamo al meglio le nostre erbe aromatiche per i nostri piatti.
Le erbe più adoperate in cucina sono il basilico, la salvia, il coriandolo, rosmarino, aneto, prezzemolo, menta, timo, alloro. maggiorana.

Hò avuto la fortuna di girare un po il mondo e il posto che più mi ha conquistato e stato Marrakech “la città rossa”, dove e facile perdersi nel mercato più colorato e grande del mondo. Qui le spezie la fanno da padrone e una esplosione di colore e profumi.
La principale caratteristica delle spezie è quello di conferire gusto e di rendere gradevole il nostro piatto.
Se delle erbe aromatiche utilizziamo sovente le foglie fresche.. Le spezie invece sono ottenute dalle piante, si utilizzano le bacche, semi, radici, e necessitano di trattamenti e lavorazioni molto complesse, per estrarre il loro particolare gusto.
Le piu usate in cucina sono: coriandolo,cumino,pepe nero, curcuma,zenzero, cardamomo, 
zafferano e noce moscata.
Nei prossimi articoli conosceremo meglio tutte le proprietà dei vari aromi e spezie, tutti voi saprete già che oltre a insaporire i nostri piatti hanno anche proprietà curative.
Bene..!!! non perdete di vista questo blog e sopratutto questa rubrica .