Zucchine marinate alla finta scapece.

Zucchine marinate alla finta scapece.

Quando sentivo parlare di zucchine alla scapece, piatto tipico  della nostra cucina napoletanza, pensavo che fosse il nome di qualche personaggio di Sorrento e invece….!!!. Da  amante della cucina  subentra la voglia di andare a rovistare nella memoria storica e scopro che questa salsina all’aceto fù creata da un gastronomo molto famoso nell’antica Roma, stanco di preparare delle salsine con le interiore degli animali Apicio questo era il nome del cuoco volle condire le zucchine con una salsa a base di aceto, questo fù molto gradito dai commensali  che decisero di omaggiare il grande cuoco dando il nome a quella creazione con il nome ” esca Apicii”  (il piatto di Apicio). Questa e una delle tante verità sulla nascita di questa salsa all’aceto. Scapece o Escabeche s’intende la conservazione dei cibi sotto aceto. L’ Escabeche rientra nelle operazioni in cucina come “marinatura” ed e la trasformazione  di una preparazione Araba  rivisitata dalla cucina Spagnola.

Il mio piatto invece e una rivisitazione delle zucchine alla scapece reso famoso anche dal film di Totò ” Un turco napoletano”.

Zucchine marinate alla finta scapece.
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15( +2 ore per la marinatura) Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Zucchine
  • 2 spicchi Aglio
  • Un pizzichi Peperoncino
  • q.b. Origano
  • 1 bicchiere Aceto di vino bianco
  • q.b. Olio di oliva
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Zucchine marinate alla finta scapece.

    Per questo piatto velocissimo Laveremo le nostre zucchine, poi le taglieremo a rondelle non troppo spesse(1), le lasceremo asciugare un poco, meglio ancora su un tagliere di legno(2). In una padella bella grande metteremo a riscaldare dell’olio di oliva e friggeremo le nostre zucchine(3).

  2. Zucchine marinate alla finta scapece.

    Quando saranno belle dorate(4),le adageremo su di un piatto per asciugare l’olio in eccesso e le cospargeremo con un pizzico di sale. Ora ci dedicheremo alla marinatura, sminuzzeremo l’aglio e il peperoncino e lo metteremo in un cuccchiaio di olio di oliva esausto…. Qualcuno penserà a dell’olio bruciato dei motori, ma in questo caso non e altro che l’olio con cui abbiamo cotto le zucchine(5), aggiungeremo a strati le zucchine, l’aglio e il peperoncino e termineremo con il versare l’aceto(6) e le lasceremo riposare per almeno due ore orima di consumarle.

  3. Zucchine marinate alla finta scapece.

    Bello e spiritoso questo piatto che accompagnera con grazia e sapore come contorno alle nostre preparazioni… Buon appettito e un ultima cosa non lo confondete con il classico  e originale  piatto napoletano.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *