Dessert con crema di caffè all’acqua.

Dessert con crema di caffè all’acqua.

Ma perche il caffè si fa pure con il vino…??? Mi direte voi.
Al momento non mi risulta che esista o forse mi sbaglio. Ma questo dessert di fine pasto o per un break per ricaricarci nella pausa di lavoro e quello che consiglio.

Tre solo sono gli ingredienti: Caffe solubile, acqua fredda e lo zucchero. Dopo diverse soluzioni credo di avere trovato la formula perfetta. Non troppo dolce (che disgusta) non troppo amaro (che ci fa maledire il momento che lo abbiamo fatto)…. E allora che si fa…!!!

Dovete sapere che il volume e il peso cambia a seconda della macinazione del chicco, pertanto anche in commercio potremmo trovare del caffe solubile lavorato piu fine o con grana piu ruvida. Il peso secondo voi sarà lo stesso..???
Per non indurvi in (tentazione 🙂 ) errore a corredo della stesura degli ingredienti specifico la misura esatta per ogni tipo di caffe solubile che potreste trovarvi tra le mani.

Le dosi che vi segnalo una volta che lo monterete triplicherà di volume , questo conferirà al prodotto un crema densa e spumosa.
Questo Dessert con crema di caffè all’acqua. E privo di grassi e si presta molto bene per la classica composizione del tiramisù, in un solo colpo via i grassi del formaggio e quello delle uova. Che ne pensate…???

Visto la facilità di realizzazione consiglio di farlo e consumarlo al momento. Semmai dovesse avanzare un po’ si scioglierà ( normale non ci sono altre aggiunte). Basta una leggera sbattitura e ritornerà bello gonfio e spumoso.

Dessert con crema di caffè all'acqua.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo6 Minuti
  • Porzioni10 circa persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • .300 gdi acqua fredda di frigorifero (oppure mettete l’acqua nel freezer per 20 minuti )
  • 40 gdi caffè solubile (pari a 7 cucchiai rasi se e grana fine e 6 cucchiai rasi se e grana grossa. )
  • 175 gdi zucchero semolato (ma se dobbiamo utilizzarlo per farcire o coprire una torta va bene anche 150 g)

Preparazione

  1. Per il Dessert con crema di caffè all’acqua. Ecco i pochi ingredienti utilizzati (01). In una ciotola grande mescoliamo lo zucchero e il caffè solubile (02). Aggiungiamo poi l’acqua che deve essere molto fredda e con una frusta lo mescoliamo (03) per evitare grumi.

  2. Dessert con crema di caffè all'acqua.

    Ora metteremo in azione le nostre fruste elettriche (04), iniziando lentamente per completare la miscelazione degli ingredienti e poi a tutta velocità per 6/7 minuti fino ad avere una crema ferma, triplicata e spumosa (05). A questo non ci resta che provarla (06).

  3. Dessert con crema di caffè all'acqua.

    Un dessert estivo…??? Neanche per sogno, questo va bene sempre. Io consiglierei il decaffeinato cosi possiamo anche chiudere in bellezza una bella cena con gli amici. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

    Vi e piaciuta la mia ricetta? Allora perche non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale

    Ci fate cosa gradita se la commenterete. Cosi possiamo darvi indicazioni e chiarire qualche passaggio.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *