Come cuocere il polpo.

 Come cuocere il polpo..! Questa domanda e quella che ci affligge ogni volta che tra le mani abbiamo un polpo…. Come renderlo tenero e saporito, quando tempo deve cuocere. Bene..!!!  A tutte queste domande posso tranquillamente rispondere e svelare il mio metodo di cottura.

Come cuocere il polpo.

Se a molti di voi viene, tenero il polpo non occorre andare oltre e sorbirsi l’articolo sono fareste cosa gradita a tutti gli amici del blog se svelereste la vostra tecnica di cottura. Per tutti gli altri vi consiglio di leggere l’articolo e chissà forse dopo vi viene voglia di provare a cuocere anche voi il polpo in questa maniera.

C’è chi lo sbatte sugli scogli appena pescato, chi lo congela in modo che le fibre si rompano, tutto questo e utile se si fa subito appena pescato.

Molte nonne rimarranno deluse dopo che avrò raccontato la ” storia del sughero”.  La cottura del polpo con il sughero non lo ammorbidisce e non lo fa diventare più tenero, lo scopo del tappo di sughero serviva ai polpari che cuocevano il polpo legato a tappi di sughero in grandi pentoloni per poi vendere il prezioso brodo caldo condito di olio e pepe in una scodella con pezzi di polpo nei vicoli di Napoli e il sughero attaccato al polpo era il metodo per tirarlo su senza scottarsi e forse per capire in che ordine erano stati calati nella pentola.

Credo che la soluzione migliore per rendere il polpo tenerissimo e quello di tenerlo in congelatore per qualche giorno. Basta anche una sola notte. Il polpo e composto dall’85% di acqua pertanto una volta messo a congelare si gonfia rompendo le fibre e quando lo vorremmo cucinare, basta farlo scongelare cosi le fibre si distenderanno ulteriormente, in ogni caso il metodo di cottura e sempre uguale per tutti i tipi di piatti che uno vuole fare.

Come cuocere il polpo.

La procedura che uso io e questa: Prendo il polpo e dopo averlo pulito (1) lo metto in pentola in un court buillon e quando inizia a bollire lascio cuocere per 15 minuti, poi spengo la fiamma e lo lascio raffreddare nella sua acqua tenendo la pentola coperta (2). Ora il nostro polpo e bello tenero e saporito(3) e lo possiamo utilizzare per tutte le nostre ricette senza la paura di ritrovarci della carne dura e gommosa.

Come cuocere il polpo.

Provate questa tecnica di cottura molto veloce e di sicuro successo. Buon Appetito e alla prossima ricetta.