Paccheri con pesce spada e crema di zucchine.

Paccheri con pesce spada e crema di zucchine.

Un piatto del Regno delle due Sicilie potremmo chiamarlo. Forse e meglio dire le eccellenze del Sud in tavola..

Ingredienti genuini e della nostra tradizione per questo piatto Specialissimo.

Paccheri della buona tradizione dei pastai Napoletani, zucchine e il nostro pesce spada del Tirreno insieme alla nostra insalatina di pomodorini del Vesuvio saranno gli “Attori principali” di questo piatto.

Tante modifiche e stravolgimenti in questo piatto inizialmente semplice. Le modifiche apportate rendono un interessantissimo gioco di sapori e profumi.

Seguiteci nel nostro racconto e se la ricetta e di vostro gusto un mi piace alla pagina e graditissimo.

Paccheri con pesce spada e crema di zucchine.
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 350 g Zucchine
  • 500 g Pesce spada
  • 100 g Pomodori
  • 4 cucchiai Olio
  • 350 g Pasta (paccheri napoletani)
  • q.b. Sale
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 cipolla
  • pizzichi Origano
  • 200 ml panna da cucina
  • q.b. Basilico

Preparazione

Paccheri con pesce spada e crema di zucchine.

  1. Paccheri con pesce spada e crema di zucchine.

    Laviamo e asciughiamo le nostre zucchine Fig 01. Le taglieremo poi a piccoli dadini Fig 02. Ora puliamo una grossa cipolla Fig 03.

  2. Paccheri con pesce spada e crema di zucchine.

    La taglieremo finemente Fig 04. Mettiamo sul fuoco una padella con due cucchiai di olio e le zucchine( in questo modo cuocera tutto senza bruciare)Fig 05. Appena saranno cotte le metteremo da parte a intiepidire Fig 06.

  3. Paccheri con pesce spada e crema di zucchine.

    Ora puliremo il pesce spada, gli toglieremo la pelle e la spina centrale Fig 07, poi lo taglieremo a dadolini Fig 08. In una padella con un cucchiaio di olio metteremo a soffriggere un’aglio vestito schiacciato con la punta del coltello fig 09

  4. Paccheri con pesce spada e crema di zucchine.

    Appena l’aglio incomincia a imbiondire, aggiungeremo il pesce spada che inizialmente tenderà a cacciare la sua acqua per poi iniziare a imbiondirsi Fig 10. A quel punto lo toglieremo dal fuoco e lo lasceremo intiepidire Fig11. Ora frulleremo insieme le zucchine e il pesce spada( ricordandoci di tenere da parte una manciata di zucchine e pesce spada) con la panna Fig 12.

  5. Paccheri con pesce spada e crema di zucchine.

    Trasferiamo la nostra crema  in una capiente padella e l’aggiusteremo solo di sale Fig 13. Ora prepareremo la nostra insalatina di pomodoro, con la cipolla tagliata finemente, un pizzico di origano, alcune foglie tritate di basilico il sale e un cucchiaio d’olio Fig 14. E consigliabile prepararla con molto anticipo, in modo che il sale cuocia un pò i pomodori e gli odori avvolgeranno il tutto. Nel frattempo metteremo a cuocere la pasta che poi andremo ad amalgamare nella padella con la crema di zucchine e pesce spada con la panna, se occorre aggiungeremo un po di acqua di cottura della pasta per diluire la nostra crema. Serviamo mettendo sul piatto i nostri paccheri,  aggiungeremo distanziati  la nostra insalatina di pomodori, le zucchine e la dadolata di pesce spada Fig 15.  Questa scelta non è casuale ma molto particolare… Se proverete a gustare a rotazione  la pasta con il pomodoro, poi con gli altri ingredienti sentirete tutti i profumi del Mediterraneo. Garantito.

  6. Paccheri con pesce spada e crema di zucchine.

    Buon appettito e alla prossima ricetta. Condividetela e commentatela se vi piace e se amate la cucina  dovete assaggiarla quanto prima… 

  7. http://www.medeaterranea.it/banner_contest.jpg<iframe src=”http://www.medeaterranea.it/banner_contest.jpg” width=”430″ height=“533”>MEDEATERRANEAN FOOD BLOGGER CONTEST</iframe>

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *