Ricetta della Torta magica.

Ricetta della Torta magica.

Ricetta della Torta magica.

Una torta questa di oggi molto particolare.

I tre strati che la compongono ( flan, crem caramel e pan di spagna) rendono appieno la magia della chimica di questo dolce, l’assenza degli  agenti lievitanti e una caratteristica di questo dolce. Veloce (non tanto), profumatissimo e magico sono le principali caratteristiche se tutti i passaggi vengono eseguiti in ordine come viene spiegato in ricetta.. Tempo fa realizzai un video in Romania era dicembre e le giornate di inverno rigido le usavo come abbattitore.   Cliccando QUI potete vedere la versione in video passo passo.

Oltre alla classica, potete sbizzarrirvi a  provare a farla al caffè e al cioccolato .. 

******************* INGREDIENTI ********************

125 gr di farina 00

500gr di latte

110 gr di zucchero

125 gr di burro

4 uova

1 stecca di vaniglia

1 cucchiaio di acqua fredda

Succo di un limone

Un pizzico di sale

****************** PROCEDIMENTO ****************

Ricetta della Torta magica.

In cominciamo con lo sciogliere il burro in un pentolino,avendo cura di non bruciarlo (Foto 01). Sul fuoco metto a riscaldare il latte che deve essere tiepido (Foto 02). In una scodella unisco lo zucchero(Foto 03),

Ricetta della Torta magica.

12i tuorli (Foto 04)che ho separato dagli albubi che ho messo da parte(Foto 05), Sbatto fino a quando il composto non sarà gonfio e spumoso (Foto 06).

Ricetta della Torta magica.

Aggiungo il burro fuso e raffreddato (Foto 07), i semi della bacca di vaniglia(Foto 08), amalgamo il tutto e ci aggiungo un cucchiaio d’acqua fredda (Foto 09).

Ricetta della Torta magica.

Il passo successivo e aggiungere la farina setacciata (Foto 10),, l’ amalgamo all’impasto e subito dopo verso il latte tiepido (Foto 11).Fatto questo possiamo dire che siamo a metà strada, ora aggiungo un pizzico di sale agli albumi (Foto 12).

Ricetta della Torta magica.

Inizio a montarli  (Foto 13)prima che siano completamente montati  ci aggiungo il succo di limone, questo renderà stabile il composto una volta montato. L’ aggiungo al composto e ora con movimento dal basso verso l’alto lo incorporo. Verso il tutto in una tortiera di 24 cm imburrata e ricoperta da carta da forno  (Foto 15)

Ricetta della Torta magica.

Inforno a 180° per circa 80 minuti  (Foto 16). Meglio sempre fare la prova stecchino, Dopo averla lasciata raffredare a temperatura ambiente, la metto in frigo per 4 ore il tempo di farla compattare  (Foto 17). Ora finalmente la possiamo provare… La taglio a piccoli pezzi quadrati e splvero con lo zucchero a velo  (Foto 18).

Ricetta della Torta magica.

Per  dubbi , chiarimenti, consigli o pareri vi invito a commentare qua nella sezione apposita .

Se vi è piaciuta la ricetta della Torta magica. Condividetela sulle vostre pagine social .

Buon appetito e alla prossima ricetta.