Zeppole salate al forno con mousse di mortadella

Avete mai provato la versione salata delle zeppole!!
Io si, in occasione della festa del papà, e sono piaciute tanto.
Le Zeppole salate al forno con mousse di mortadella e pistacchi sono uno sfizioso antipasto perfetto per un pranzo o una cena importante, sono davvero buone, gustose e anche molto belle da vedere.
Potete prepararle anche più piccole come bignè e farcirle con quello che vi piace di più o magari fare diverse farciture, possono essere serviti sia come antipasto, sia come buffet nei grandi momenti conviviali.
Un’idea gustosa da replicare più spesso non solo per la festa del papà ma come antipasto delle feste o occasioni speciali.
Il gusto delle zeppole è neutro perciò il suo ripieno può essere sia dolce che salato quindi la ricetta sarà uguale indipendentemente dal gusto con cui deciderete di farcirli.

POTREBBERO INTERESSARTI QUESTE RICETTE

zeppole salate al forno con mousse di mortadella
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni15
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le zeppole salate al forno con mousse di mortadella

Impasto zeppole (pasta choux)

250 ml acqua
80 g burro
150 g farina 00
uova (medie 4-5)
1 pizzico sale

Farcitura zeppole

250 g mortadella
250 g formaggio fresco spalmabile
q.b. granella di pistacchi

Strumenti

1 Pentolino
1 Fornello
1 Sac a poche
1 Teglia
1 Forno

Passaggi per le zeppole salate al forno con mousse di mortadella

In un pentolino portate a bollore l’acqua con il burro tagliato a pezzetti piccoli, e il pizzico di sale.

Non fatela bollire troppo altrimenti il liquido si consuma e le dosi non sono giuste, per questo è consigliabile il burro a pezzettini così si scioglie prima.

Appena arriva in ebollizione, si nota dalle bollicine togliete dal fuoco e versate tutto di un colpo la farina, altrimenti col bollore fa i grumi, rimettete sul fuoco e mescolate bene fino a quando l’impasto non si assorbe, diventa una palla fa la crosticina e si stacca dalle pareti.
Usate un pentolino piccolo e stretto gli amidi della farina si cucinano meglio.

Togliete l’impasto dal pentolino, mettetelo in un recipiente allargatelo, fate uscire tutto il vapore e fate raffreddare bene l’impasto.

Quando l’impasto si è raffreddato potete incorporare le uova, questa operazione la potete fare in una ciotola con la frusta o un cucchiaio a mano o meglio ancora con la planetaria con frusta K o foglia.

Passaggi per le zeppole salate al forno con mousse di mortadella

Aggiungete uno alla volta le uova, non aggiungere l’altro se prima non è stato assorbito il primo, il numero delle uova può variare in base al peso, a volte ne assorbe 4 a volte 5, a volte meglio sbatterle e magari togliere qualche grammo in meno se le uova son troppo grandi, è consigliabile tutte dello stesso peso.

Lavorate bene fino a quando non si formeranno delle bolle nell’impasto che deve risultare setoso e liscio, nè troppo denso, nè troppo liquido.

Se l’impasto è troppo sodo non ha la forza di gonfiare, se è troppo morbido si schiaccia e si scioglie sulla teglia.

Se preferite il sapore dolce aggiungete alla fine un cucchiaino di zucchero e qualche aroma e mescolate bene.

Quando l’impasto è pronto trasferitelo in una sac a poche (col beccuccio che preferite, dipende dalla grossezza che volete ottenere, io ho usato uno medio a stella) realizzate su una teglia o leccarda (antiaderente) senza carta forno, nè burro, due giri di ciuffi.

 zeppole salate al forno con mousse di mortadella

Per evitare la crosticina dura, basta un pò di umidità nel forno, con un pò di acqua spruzzata nella teglia, oppure mettete una teglia a parte con dell’acqua nella parte bassa del forno.

Cuocete le zeppole a forno già caldo 200° per 10 minuti e a 180° per altri 15 minuti, senza aprire il forno, vi regolate in base al vostro forno, quando sono belli gonfi e dorati spegnete il forno e lasciare le zeppole altri 5 minuti prima di aprire a forno spento e poi tirateli fuori, devono risultare gonfi e asciutti dentro.

Intanto che le zeppole si raffreddano preparate la mousse, in un mixer frullate bene le fette di mortadella con il formaggio cremoso, trasferite in un sac a poche col beccuccio a stella, tagliate le zeppole a metà farcite l’interno, richiudete completate con dei ciuffi e della granella di pistacchi.
Ecco fatto, ora le zeppole salate sono pronti per essere serviti, disponeteli su un bel piatto e il successo sarà garantito.

TROVATE TUTTI CONSIGLI PER UN BUON IMPASTO QUI ( PASTA CHOUX)
PER LE ZEPPOLE DOLCI CLICCATE QUI.

zeppole salate al forno con mousse di mortadella

Conservazioni, consigli e varianti

Le zeppole farcite si conservano per circa 2 giorni in frigo.
Potete preparare le zeppole anche un giorno prima e dopo raffreddati metterli vuoti nei sacchetti per alimenti o in un contenitore con coperchio e farcirli al momento del bisogno.
Se volete creare delle varianti di gusto per le zeppole salate allora potete sostituire la mortadella con del prosciutto cotto o tonno sott’olio, il formaggio con del mascarpone o ricotta.

Note

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *