Zeppole fritte e al forno con crema

 
Le zeppole fritte e al forno sono dei deliziosi dolcetti farciti con crema pasticcera e guarnite con ciliegine candite o amarene sciroppate, sono molto buone e deliziose in tutte e due le versioni sia fritte che al forno.

Sono preparate come un impasto di pasta choux, sono leggeri, gonfi, morbidi e vuoti all’interno per essere farciti con una golosa crema.

 E’ un tipico dolce campano che si prepara di solito il 19 marzo,  giorno di S. Giuseppe,  per la festa del papà, ma anche molto comune per il carnevale, sono una vera golosità e si prestano bene per qualsiasi occasione.

Oggi vi propongo tutte e due le versioni, seguitemi nella ricetta e nel passaggio delle foto,  nelle zeppole fritte bisogna mettere meno burro!
Provate anche la versione delle ZEPPOLE SALATE

 
Zeppole fritte e al forno con crema
 

Zeppole fritte e al forno con crema

  • INGREDIENTI ZEPPOLE 
  • 300 ml di acqua
  • 130 burro ( per la versione fritta dimezzate la dose di burro)
  • 250 di farina 00
  • 5 uova medie
  • 2 cucchiai di zucchero
  • buccia di 1 limone grattugiato
  • olio di arachidi q.b.
  • INGREDIENTI CREMA PASTICCERA al limone
  • 500 ml di latte
  • 2 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 45 g di mais o fecola
  • la buccia grattugiata di 1 limone
  •  1 fialetta aroma limone

PROCEDIMENTO CREMA AL LIMONE 

Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete un pò di latte mescolare bene la farina, aggiungete il resto degli ingredienti e portate ad ebollizione, mescolando bene con una frusta, una volta addensata lasciate raffreddare,  coprire con pellicola per evitare che si formi la crosticina in superficie.
Potete realizzare anche la crema al cioccolato aggiungendo 50 g di cacao amaro agli ingredienti scritti sopra con 50 ml di latte in più!

PROCEDIMENTO ZEPPOLE FRITTE E AL FORNO 

Per la versione fritta la dose del burro va dimezzata, la consistenza è diversa con meno grassi!  Togliete anche qualche grammo di farina!
Fate un impasto a parte.

In una pentolino mettete acqua e burro a pezzettini fino a bollore.

Non fatela bollire troppo altrimenti il liquido si consuma e le dosi non sono giuste, per questo è consigliabile il burro a pezzettini così si scioglie prima.
Appena arriva in ebollizione, si nota dalle bollicine togliete dal fuoco e versate tutto di un colpo la farina, altrimenti col bollore fa i grumi, rimettete sul fuoco e mescolate bene fino a quando l’impasto non si assorbe, diventa una palla fa la crosticina e si stacca dalle pareti.

Usate un pentolino piccolo e stretto gli amidi della farina si cucinano meglio.
Togliete l’impasto dal pentolino, mettetelo in un recipiente allargatelo, fate uscire tutto il vapore e fate raffreddare bene l’impasto.
Quando l’impasto si è raffreddato potete incorporare le uova, questa operazione la potete fare in una ciotola con la frusta o un cucchiaio a mano o meglio ancora con la planetaria con frusta K o foglia.

Aggiungete uno alla volta le uova, non aggiungere l’altro se prima non è stato assorbito il primo, il numero delle uova può variare in base al peso, a volte ne assorbe 4 a volte 5, a volte meglio sbatterle e magari togliere qualche grammo in meno se le uova son troppo grandi, è consigliabile tutte dello stesso peso.

Lavorate bene fino a quando non si formeranno delle bolle nell’impasto che deve risultare setoso e liscio, nè troppo denso, nè troppo liquido.

Se l’impasto è troppo sodo non ha la forza di gonfiare, se è troppo morbido si schiaccia e si scioglie sulla teglia.
Se preferite il sapore dolce aggiungete alla fine un cucchiaino di zucchero e qualche aroma e mescolate bene.


Quando l’impasto è pronto trasferitelo in una sac a poche (col beccuccio che preferite, dipende dalla grossezza che volete ottenere, io ho usato uno grande) realizzate su una teglia o leccarda (antiaderente) senza carta forno, nè burro, dei giri per formare le zeppole, bastano 2 giri.

Per evitare la crosticina dura, basta un pò di umidità nel forno, mettete una teglia a parte con dell’acqua nella parte bassa del forno.

COTTURA ZEPPOLE

Cuocere le zeppole a forno già caldo 200° per 10 minuti e a 180° per altri 15 minuti, senza aprire il forno, vi regolate in base al vostro forno, quando sono belli gonfi e dorati spegnere il forno e lasciare le zeppole altri 5 minuti prima di aprire.

 Zeppole fritte e al forno

 

Per le zeppole fritte, l’impasto è diverso con meno burro , quindi ritagliare dei quadrati di carta forno, e sempre con il sac a poche formare dei giri di composto per le zeppole.
Prendete una padella con dell’olio di semi di arachidi e portate a temperatura, inserite direttamente con la carta forno le zeppole nell’olio caldo, ma non troppo,  togliete dopo qualche secondo con una pinza la carta forno e girate le zeppole bene da tutti i lati,  farli cuocere lentamente, altrimenti rimangono crude all’interno, una volta gonfi e belle dorate sgocciolate su carta assorbente.


FARCITURA ZEPPOLE

Riempire le zeppole fritte e al forno con crema pasticcera aromatizzata al limone,  guarnire con ciuffetti anche all’esterno, aggiungere amarene sciroppate e poi spolverizzare con zucchero a velo.

Potete farcirle anche con crema pasticcera al bergamotto 
Fare lo stesso procedimento per la farcitura con la crema al cacao o cioccolato


TROVATE TUTTI CONSIGLI PER UN BUON IMPASTO  ( PASTA CHOUX RICETTA E CONSIGLI)

 Zeppole fritte e al forno

 Zeppole fritte e al forno

Zeppole fritte e al forno con crema

Zeppole fritte e al forno con crema

Anna consiglia…

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

4 Risposte a “Zeppole fritte e al forno con crema”

I commenti sono chiusi.