Stelle di sfoglia ricetta ghirlanda antipasto natalizio

Stelle di sfoglia ricetta ghirlanda antipasto natalizio, un centrotavola molto sfizioso e scenografico perfetto per i giorni di festa.
Tante voulevant di stelle dorate e friabili così ognuno potrà staccare e gustare la propria stellina!

Le stelle sono farcite con formaggio cremoso, salmone e uova di lompo ottime per stuzzicare l’appetito prima di iniziare il pranzo o la cena.
E’ un’idea carina e facile da realizzare, potete personalizzare la ricetta e dare via alla fantasia farcendo le stelle con altri ingredienti di vostro gusto: mousse di prosciutto, mortadella o di tonno secondo i vostri gusti preferiti.

Con lo stesso procedimento potete realizzare anche dei voulevant con forme diverse, rotonde, a forma di alberelli o altro diverse dal tema natalizio.

PROVA ANCHE QUESTE RICETTE

Stelle di sfoglia ricetta ghirlanda antipasto natalizio
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni11 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti per le stelle di sfoglia ricetta ghirlanda antipasto natalizio

1 rotolo pasta sfoglia (rettagolare)
1 uovo (piccolo)
q.b. granella di pistacchi
50 g formaggio cremoso bianco
30 g formaggio cremoso al salmone
1 fetta salmone affumicato
q.b. uova di lompo (succedaneo caviale)
rametti rosmarino

Strumenti

1 carta da forno
1 Leccarda

Passaggi per le stelle di sfoglia ricetta ghirlanda antipasto natalizio

Prendete il rotolo di pasta sfoglia con una formina a forma di stella, io ho usato una piccola, ricavate tante stelle che servono per formare la ghirlanda, le mie sono 33 stelle.
Ogni stella è composta da 3 strati, due stelle intere e l’ultima forata, io ho realizzato 22 stelle intere e 11 stelle forate al centro.

stelle di sfoglia ricetta ghirlanda antipasto natalizio

Per formare la ghirlanda serve un cerchio centrale che potete farlo utilizzando una ciotola o un piattino rotondo, io ho usato una ciotola di 12 cm di diametro, se preferite potete metterlo più grande o più piccolo.

Adagiate un primo strato di stelle attorno al cerchio, unitele tra di loro, una volta ottenuto il cerchio togliete la ciotola centrale, spennellate con un uovo sbattuto e sovrapponete l’altro giro di stelle intere, spennellate ancora e sovrapponete l’ultimo strato di stelle forate che potete fare con un beccuccio o un tappo, unite ed aggiustate bene le punte delle stelle, punzecchiate l’interno con i rebbi di una forchetta e poi cospargete con granella di pistacchi.
Stendete col matterello i ritagli avanzati e formate altre stelle singole o altro.

stelle di sfoglia ricetta ghirlanda antipasto natalizio

Una volta pronta la ghirlanda cuocete in forno già preriscaldato a 180° ventilato per circa 15 minuti.
Nel frattempo preparate la farcitura, in una ciotola unite i due formaggi cremosi, mescolate bene poi tagliate a piccoli pezzetti o se preferite frullatelo assieme al formaggio la fetta di salmone affumicato.

Amalgamate bene il composto trasferite la farcitura in sac a poche col beccuccio a stella e farcite l’interno delle stelle della ghirlanda con piccoli ciuffi di formaggio.

stelle di sfoglia ricetta ghirlanda antipasto natalizio

Decorate ogni stella con delle uova di lompo rosse e nere alternando i colori, posizionate delicatamente in un piatto da portata aggiungete tanti piccoli rametti di rosmarino per un tocco di colore in più ed ecco pronta la ghirlanda di stelle di sfoglia da servire e gustare!

stelle di sfoglia ricetta ghirlanda antipasto natalizio

Voulevant semplici

Lo stesso procedimento potete utilizzarlo per preparare dei voulevant di forma diversa, se preferite la classica forma rotonda basta cambiare formina e procedere singolarmente per ogni bocconcino di sfoglia poi da farcire anche con delle roselline di salmone e foglioline di prezzemolo.
Se preferite più farcitura realizzate due cerchi forati e una base intera.

stelle di sfoglia ricetta ghirlanda antipasto natalizio

A voi la scelta secondo i vostri gusti!

Le stelle di sfoglia ricetta ghirlanda antipasto natalizio o i voulevant singoli farciti sono entrambi molto belli e scenografici, quest’ultimi vanno bene per ogni occasione di buffet, aperitivo o antipasto.

Consigli e varianti

Potete anticipare i voulevant un giorno prima e farcire prima di portare a tavola.
Potete variare la forma da stella altro e farcire anche con formaggi diversi.
In questo articolo sono presenti uno o più link di affiliazioni.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *