Ravioli con impasto e ripieno di zucca e formaggi

I ravioli con impasto e ripieno di zucca e formaggi sono un delizioso primo piatto delicato e appetitoso per un pranzo importante in famiglia o con amici, un piatto che piace e farete una bella figura.

E’ una ricetta dove la zucca è protagonista sia per l’impasto della sfoglia sia per il ripieno, una classica sfoglia all’uovo con aggiunta di zucca che rende l’impasto più colorato e, un buon ripieno di zucca e formaggio, il tutto assemblato, cotto e poi servito su una fonduta di formaggi cremosi.

Mi hanno regalato un buona zucca, ma di quelle buone color arancio intenso dal sapore dolciastro, e quindi mi sono dilettata in cucina a cucinarla in svariati modi: pane, dolci, tagliatelle e poi questi deliziosi ravioli che potete condire semplicemente anche con burro e salvia o usare come me del gorgonzola e scamorza per dare un tocco di sapore più deciso a questo piatto.

Provate anche voi questo piatto speciale, la pasta fresca che si mischia a ingredienti preziosi per stupire i vostri commensali e prenderli per la gola! 

Consigli: fate le forme che volete tonde, quadrate e perchè no anche a cuore, ottimi anche per un pranzo o cenetta romantica.

Per l’impasto consiglio  la Farina di Grano Tenero Tipo 00 per Pasta Fresca “Tre Grazie” dell’azienda Progeo,  la scelta dei frumenti che la compongono è particolarmente adatta alle più svariate tipologie di pasta fresca: tagliatelle, cappelletti, tortelli, lasagne, gnocchi.

Ravioli con impasto e ripieno di zucca e formaggiRavioli con impasto e ripieno di zucca e formaggi

  • INGREDIENTI PER 4 PERSONE

     

  • IMPASTO SFOGLIA:
  • 150 g di zucca cotta
  • 1 uovo piccolo
  • 400 g di  farina 00 per sfoglia“Tre Grazie”
  • sale q.b.
  • RIPIENO:
  • 300 g di polpa di zucca cotta
  • 70 g di grana grattugiato
  • 50 g di scamorza
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 pizzico di curcuma
  • sale q.b.
  • CONDIMENTO:
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 30 g di burro
  • 30 g di formaggio spalmabile
  • 50 g di gorgonzola
  • 1 cucchiaino di polpa di zucca
  • grana grattugiato q.b.
  • semi di zucca

PROCEDIMENTO:

Più o meno per l’impasto e il ripieno occorrono all’incirca 800 grammi di zucca con la buccia.

Sbucciate la zucca tagliatela a piccoli pezzetti e cucinatela nel forno a microonde coperta, per circa 15 minuti fino a quando non si ammorbidisce.
Se non avete il microonde cuocetela nel forno normale almeno una mezz’oretta vi regolate se è cotta quando risulta bella morbida.

Dopo la  cottura schiacciate semplicemente con una forchetta o se desiderate una crema vellutata usate il mixer, poi  lasciate raffreddare la polpa e preparate gli ingredienti per l’impasto.
In una planetaria o su un piano di lavoro a mano iniziate ad impastare la farina con l’uovo sbattuto e i 150 gr. di polpa cotta di zucca, aggiungete un pizzico di sale e lavorate bene l’impasto che deve risultare bello sodo e compatto. Se dovesse risultare troppo molliccio aggiungete ancora farina in caso contrario invece aggiungete un goccio di acqua.

 

Ravioli con impasto e ripieno di zucca su fonduta di formaggiRavioli con impasto e ripieno di zucca su fonduta di formaggi

Avvolgete l’impasto nella pellicola in modo che non si indurisce e mettete a riposare in un luogo fresco per circa 15 minuti.

Intanto preparate il ripieno per i ravioli, in una ciotola mettete i 350 grammi di polpa di zucca, aggiungete il sale, la curcuma, la noce moscata, il grana grattugiato e la scamorza a pezzettini.
Mescolate ed amalgamate bene gli ingredienti.

Riprendete l’impasto con l’aiuto di una sfogliatrice o un matterello stendete la sfoglia aiutandovi con una bella spolverata di farina, affinate bene l’impasto, se usate la sfogliatrice iniziate a passare l’impasto nel rullo con lo spessore più largo e man mano riducete fino ad affinarlo alla grossezza di circa 1 mm.

Stendete le strisce di sfoglia spolverate di farina e farcite con un cucchiaino di ripieno, un pò distanti l’uno dall’altro (vedi foto),  bagnate con dell’acqua i bordi, per far aderire bene l’impasto, e poi adagiate la seconda striscia di sfoglia per coprire il ripieno, pressate con le dita i bordi e tra un raviolo e l’altro,  poi con l’aiuto di una formina oppure con una rotella ricavate la forma dei ravioli che più vi piace di più… tonda, quadrata,  a cuori ,ecc.

 

Ravioli con impasto e ripieno di zucca su fonduta di formaggi

Ravioli con impasto e ripieno di zucca su fonduta di formaggi

 

Disponete i ravioli su un vassoio spolverizzato di farina, coprite per non farli essiccare in superficie.

Prendete una pentola con dell’acqua e portate ad ebollizione, intanto in un’altra padella preparate il condimento: quindi versate il latte, il burro, la polpa di zucca, il formaggio spalmabile, il gorgonzola e fate fondere a fuoco lento.

Quando l’acqua bolle cuocete i ravioli per circa 4/5 minuti, scolate e versate in padella assieme alla fonduta di formaggi, aggiungete del grana grattugiato, semi di zucca,  amalgamate bene il tutto e poi impiattate.

Servite i Ravioli con impasto e ripieno di zucca e formaggi ancora caldi e…buon appetito 😉

Trovate anche la versione a cuore per occasioni importanti!
Per altri consigli sulla pasta fresca all’uovo cliccate qui per le ricette sui altri ravioli cliccate qui 

 

 

Ravioli con impasto e ripieno di zucca e formaggi

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

6 Risposte a “Ravioli con impasto e ripieno di zucca e formaggi”

  1. Hi! I’m at work browsing your blog from my new iphone! Just wanted to say I love reading your blog and
    look forward to all your posts! Keep up the excellent
    work!

  2. Interessante questa ricetta! Volevo chiedere se li faccio qualche giorno prima di consumarli li posso congelare? Grazie per la risposta.

  3. Ciao Monica e grazie.
    Si puoi congelare i ravioli, li metti distesi e distanziati tra di loro su un vassoio con carta forno spolverizzato di farina, una volta congelati li raggruppi in un sacchetto e contenitore. Poi scongeli direttamente nell’acqua durante la cottura.

I commenti sono chiusi.