Crea sito

Insalata invernale agli agrumi

L’insalata invernale agli agrumi è un semplice contorno fresco e leggero adatta per accompagnare qualsiasi piatto di carne e di pesce e per chi segue una dieta ipocalorica. E’ una ricetta velocissima ed è preparata con prodotti di stagione come arance, mandarini e cedro, tutti ingredienti carichi di vitamina C, in più spicchi di mela gialla per addolcire un pò il sapore acre degli agrumi.
Potete sempre variare e aggiungere a piacere, per rendere più completo questo contorno,  delle verdure come:  sedano, finocchio, ecc. o della frutta secca.
E’ un insalata ottima  per il periodo invernale quando sono in arrivo i fastidiosi malanni come raffreddore e influenza, una buona porzione fresca di questa insalatina carica di vitamine aiuta a combattere e prevenire questi fastidi.
Consiglio: l’insalata va sbucciata e consumata subito perchè l’ossigeno e la luce tendono a distruggere la vitamina C presente, se lasciata riposare la vitamina se ne va ed assumete solo fibre e non proprietà benefiche.

Insalata invernale agli agrumi

Insalata invernale agli agrumi

  • Ingredienti:
  • 1 cedro
  • 1 arancia
  • 2 mandarini
  • 1 mela gialla
  • foglie di menta fresca
  • olio e.v.o q.b.
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. di crema di aceto balsamico

Procedimento:

Lavate la frutta, sbucciate la mela, il cedro e i mandarini e pelate a vivo l’arancia lasciando solo gli spicchi, ma se si tratta di arance biologiche potete tagliarle a fettine sfruttando anche la buccia..

Prendete un piatto di portata adagiate la mela, il cedro affettati , gli spicchi o le fette dell’arancia e mandarino, alternate la frutta a strati.

Insalata invernale agli agrumi

Condite l’insalata invernale agli agrumi con un pizzico di sale, un filino di olio e crema di aceto balsamico, servite  accompagnata con delle foglie fresche di menta e consumate subito.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog. 
Per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina facebook.
Per le altre ricette torna alla HOME

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.