Insalata invernale agli agrumi

L’insalata invernale agli agrumi è un semplice contorno fresco e leggero adatta per accompagnare qualsiasi piatto di carne e di pesce e per chi segue una dieta ipocalorica. E’ una ricetta velocissima ed è preparata con prodotti di stagione come arance, mandarini e cedro, tutti ingredienti carichi di vitamina C, in più spicchi di mela gialla per addolcire un pò il sapore acre degli agrumi.
Potete sempre variare e aggiungere a piacere, per rendere più completo questo contorno,  delle verdure come:  sedano, finocchio, ecc. o della frutta secca.
E’ un insalata ottima  per il periodo invernale quando sono in arrivo i fastidiosi malanni come raffreddore e influenza, una buona porzione fresca di questa insalatina carica di vitamine aiuta a combattere e prevenire questi fastidi.


Consigli: l’insalata va sbucciata e consumata subito perchè l’ossigeno e la luce tendono a distruggere la vitamina C presente, se lasciata riposare la vitamina se ne va ed assumete solo fibre e non proprietà benefiche.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE
Insalata di arance e finocchi 
Insalata di mare con arance e insalatina 
Marmellata di arance biologiche

Insalata invernale agli agrumi

 

Insalata invernale agli agrumi

  • Ingredienti per 2-3 persone
  • 1 cedro
  • 1 arancia
  • 2 mandarini
  • 1 mela gialla
  • foglie di menta fresca
  • olio e.v.o q.b.
  • 1 pizzico di sale
  • q.b. di crema di aceto balsamico

Procedimento:

Lavate la frutta, sbucciate la mela, il cedro e i mandarini e pelate a vivo l’arancia lasciando solo gli spicchi, ma se si tratta di arance biologiche potete tagliarle a fettine sfruttando anche la buccia..

Prendete un piatto di portata adagiate le fette di mela,  qualche fetta di cedro, le arance e gli spicchi di mandarino, alternate la frutta a strati, come vi piace di più!

Insalata invernale agli agrumi

Condite l’insalata invernale agli agrumi con un pizzico di sale, un filino di olio e crema di aceto balsamico, servite  accompagnata con delle foglie fresche di menta e consumate subito.

 

Insalata invernale agli agrumi

Insalata invernale agli agrumi

 

CONSIGLI E VARIANTI
Consumate l’insalata subito, se conservata perde delle vitamine.
In base ai vostri gusti potete togliere o aggiungere qualche agrume o altra frutta.
Per più porzioni aggiungete più frutta!

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.