Polpettone ripieno in crosta di sfoglia

Il polpettone ripieno in crosta di sfoglia è un secondo piatto molto ricco e completo, tanti ingredienti per un piatto gustoso e invitante.

E’ un piatto che si presenta bene un polpettone perfettamente equilibrato nei sapori, dalla una consistenza morbida dentro e un guscio sfogliato e friabile fuori, perfettamente aderente alla carne!

Perfetto per i giorni di festa come natale, capodanno, pasqua e altre ricorrenze e avvenimenti speciali.

Per il ripieno ho scelto i classici ingredienti come prosciutto, provola e uova sode, ma potete farcirlo a piacere secondo i vostri gusti, anche l’esterno ho preferito usare della sfoglia già pronta, per velocizzare, ma se avete tempo potete utilizzare anche una pasta briseè e magari farla in casa.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il polpettone

Impasto polpettone

150 g Pane
350 g carne tritata bovino
2 uova medie
50 g Grana padano grattugiato
1 rametto Prezzemolo
q.b. Sale
1 pizzico Noce moscata
q.b. Pangrattato
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

Ripieno

3 Uova sode medie
3 fette Prosciutto cotto
5 fette Provola

Preparazione polpettone

Passaggi

Per la preparazione del polpettone iniziate a cuocere le 3 uova per il ripieno, mettetele in un pentolino con acqua e cuocete per circa 10 minuti.
Intanto iniziamo a preparare l’impasto: in una ciotola mettete il pane raffermo con dell’acqua o latte per ammorbidirlo, poi strizzatelo bene e rimettetelo di nuovo nella ciotola,  aggiungete la carne tritata, le uova, il grana, il sale,  prezzemolo tritato.
Impastate bene tutti gli ingredienti, se è troppo molliccio aggiungete del pangrattato, poi adagiate l’impasto su carta forno formando un rettangolo.

Farcite il polpettone adagiando alla base le fette di prosciutto cotto, le fette sottili di provola e le uova sode, sgusciate per intero. Con l’aiuto della carta forno chiudete ed arrotolate bene il tutto per dare la forma al polpettone e cospargete con del pangrattato.
Prendete la pasta sfoglia o pasta briseè quello che preferite di più, aprite il rotolo e ritagliate una piccola striscia di 2 cm per fare delle stelline per il decoro finale.
Adagiate il polpettone sul rettangolo di pasta sfoglia chiudete e copritelo con la carta sfoglia, bagnate con dell’acqua i bordi e le estremità per farli aderire bene.
Oppure spennellate con uovo!

Adagiate il polpettone in crosta di sfoglia dentro uno stampo per plumcake di cm 30 x 12 così evita di sformarsi durante la cottura, realizzate delle stelline per decoro oppure altro a piacere, bagnateli alla base per farli aderire bene, poi passate la teglia in forno.

COTTURA
Cuocete il polpettone per circa 30 minuti in forno già caldo preriscaldato a 250° per i primi 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e continuate la cottura.
Sfornate il polpettone quando risulta ben cotto e dorato, lasciate intiepidire un pò, poi affettate e servite.

CONSERVAZIONE E CONSIGLI

Il polpettone si conserva perfettamente anche il giorno dopo ed è ottimo anche freddo, tagliato a fette oppure riscaldato.
Dunque per la preparazione potete tranquillamente anticiparvi, conservarlo in frigo crudo e cuocerlo al momento opportuno.
Per il ripieno e la crosta potete utilizzare quello che vi piace di più secondo i vostri gusti.

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *