Polpettone alla parmigiana di melanzane

Il polpettone alla parmigiana di melanzane è un secondo piatto molto ricco e saporito, una base di carne e un ricco ripieno, è una ricetta più estiva visto gli ingredienti e perchè è ottimo anche riposato e servito  freddo.
Il polpettone è buono, gustoso e molto invitante è farcito con delle fette di melanzane fritte, passata di pomodoro, provola, prosciutto come una parmigiana, vi consiglio di provarlo ha un sapore unico e particolare e fa la sua bella figura in tavola perchè piacerà a tutti sicuramente.
La ricetta richiede un pò di passaggi per la preparazione del sugo, le fette di melanzane fritte, ma poi una volta assemblato e arrotolato basta la cottura in forno, meglio prepararlo con calma dal giorno prima perchè più riposa più acquista sapore e si affetta anche meglio.
Potete servirlo semplicemente affettato, tanto ha un cuore saporito e morbido, oppure accompagnarlo con del sugo di pomodoro fresco.

Per le altre ricette sui polpettoni cliccate qui
Per le altre ricette sulle melanzane cliccate qui
Polpettone alla parmigiana

Polpettone alla parmigiana di melanzane

  • Ingredienti: impasto
  • 300 gr di carne tritata
  • 1 panino raffermo
  • 2 uova 
  • 70 gr di grana grattugiato
  • pangrattato q.b.
  • aglio – sale- basilico q.b.
  • Farcitura
  • 4 fette di prosciutto cotto –
  • 2 fette di provola
  • 1 fetta di scamorza
  • 2 melanzane
  • 6 cucchiai di passata di pomodoro cotta

Procedimento per l’impasto:
Iniziare con la frittura delle melanzane, quindi tagliare a fette, mettere in salamoia per circa 30 minuti, sciacquare strizzare, asciugare e friggere in padella con olio caldo. Una volta fritte adagiare le fette su carta assorbente.
Procedere con la cottura della passata di pomodoro, in una padella rosolare uno spicchio di aglio con l’olio aggiungere la passata di pomodoro, il sale e portare a cottura circa 10 minuti.Ammollare il pane nell’acqua, strizzare aggiungere la carne trita, le uova, il grana grattugiato (lasciando una parte per la farcitura ) l’aglio tritato e sale, e impastare bene il tutto il composto.Poi prendere un foglio di carta forno adagiare il composto formando un rettangolo, distribuire un pò di pomodoro con un cucchiaio, aggiungere del grana grattugiato , foglie di basilico, le fette di melanzane, le fettine di prosciutto, provola e scamorza, aggiungere le altre fette di melanzane, ancora pomodoro, grana e poi arrotolare, con l’aiuto della carta forno.Spennellare tutto il polpettone con dell’uovo, sigillandolo bene, poi spargere del pangrattato, chiudere bene la carta forno stringendo bene l’estremità e trasferire su una teglia.
Cuocere il polpettone alla parmigiana  per circa 20 – 25 minuti a 180° girare durante la cottura per  farlo dorare da tutti i lati.
Dopo la cottura aprire la carta forno per farlo raffreddare un pò prima di affettare e servire.
Polpettone alla parmigiana
Per le ricette degli altri polpettoni cliccate qui

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

 

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.