Pizza con ragù di carne e polpette

La Pizza con ragù di carne e polpette è un’alternativa alla classica è una pizza dal sapore diverso, molto ricca nutriente e completa. Un impasto alto e morbido condito con un buon ragù cucinato lentamente e arricchito con  tante polpettine cotte in forno, ma se preferite potete usare anche quelle fritte.
Così farcita va servita come piatto unico in sostituzione della pasta del pranzo, magari accompagnata da un insalatina fresca o per una cena molto sostanziosa.
L’idea è nata da un avanzo di ragù e di polpette che ho cotto in forno, ma  se preferite potete  farle anche fritte.
La ricetta  è molto semplice basta preparare un impasto base di pizza e poi farcire con ragù, formaggio polpette come si dovesse condire un piatto di pasta, a piacere potete sempre aggiungere o togliere ingredienti.
L’impasto è stato preparato con farina Bio Electa Semola di grano duro CAPPELLI dell’azienda Progeo Molini, una semola dal profumo intenso d’erba appena tagliata e ricca dei sapori delle verdi terre della Basilicata. Le sue inimitabili caratteristiche organolettiche e l’ottima lavorabilità la rendono perfetta per produrre pasta di qualità superiore, superlativa per preparare pane e pizza.

Pizza con ragù di carne e polpette

Pizza con ragù di carne e polpette

  • Ingredienti
  • impasto pizza
  • 500 gr. farina semola Cappelli Bio Electa
  • 250 ml di acqua
  • 2 cucchiai di olio
  • 8 gr. di lievito di birra
  • 2 cucchiaini di sale
  • condimento
  • ragù di carne q.b.
  • polpette di carne q.b.
  • grana grattugiato q.b.

Procedimento:

In una ciotola a mano o nel contenitore della planetaria iniziate a sciogliere il lievito con l’acqua a temperatura ambiente, fate scendere pian piano la farina, sempre mescolando, aggiungete il sale, impastate e per ultimo l’olio, lavorate bene l’impasto deve risultare compatto e incordato, se serve usate altra farina, se mentre la versate la farina l’impasto risulta abbastanza compatto mettetene di meno. A secondo l’umidità e della marca che usate a volte ne assorbe di meno a volte di più.

Prendete l’impasto lavoratelo per qualche minuto a mano, chiudetelo a palla e lasciatelo lievitare coperto per almeno 3 ore. Dipende dalla temperatura dell’ambiente se è calda lievita anche prima.

Quando risulta raddoppiato di volume riprendete l’impasto, stendetelo nelle teglie unte di olio, allargatelo con le mani se desiderate un impasto alto e soffice, stendetelo col matterello in una sfoglia sottile se desiderate una pizza più croccante.

Farcite la pizza con uno strato di ragù di carne ( preparato con un soffritto di cipolla, olio, carne tritata, passata di pomodoro e sale, cucinato lentamente per quasi 1 ora) spolverizzate con un bel pò di grana grattugiato e poi aggiungete le polpette di carne potete utilizzare sia fritte che la forno.  ( vedi qui ricetta).

Pizza con ragù di carne e polpettePizza con ragù di carne e polpette

Cuocete la pizza in forno a 250° per circa 20/25 minuti dipende dalla grossezza e dalla potenza del vostro forno.

Quando la pizza con ragù di carne e polpette risulta ben cotta e dorata sfornate e servite 🙂

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.