Torroncini morbidi al limone e rum ricoperti di cioccolato

I torroncini morbidi al limone e rum ricoperti di cioccolato con mandorle e pistacchi sono dei deliziosi dolcini che non possono mancare nel periodo natalizio, piccoli tranci di bontà da offrire e gustare in compagnia con parenti ed amici.
Semplici ingredienti come miele, zucchero, albume e frutta secca a piacere per questi prelibati torroncini dal cuore morbido con il croccante della frutta secca tostata e il cioccolato fondente.
Oggi vi propongo due gusti : torroncini gusto limone ricoperti di cioccolato bianco e torroncini al rum ricoperti di cioccolato nero fondente. Potete variare la ricetta a secondo i vostri gusti e usare altra frutta secca come nocciole e usare aromi diversi come bergamotto, arancia, caffè, vaniglia, ecc.
Il torrone morbido ha una cottura veloce ciò permette di avere un’umidità dell’impasto più alta e quindi un impasto più tenero.
Allora che aspettate natale si avvicina seguite la ricetta e preparateli assieme a me 🙂

dsc_4375

Torroncini morbidi al limone e rum ricoperti di cioccolato

  • Ingredienti:
  • 250 gr. di mandorle spellate
  • 100 gr. di pistacchi
  • 150 gr. cioccolato nero
  • 150 gr. di cioccolato bianco
  • 200 gr. di zucchero
  • 150 gr. di miele
  • 15 gr. di glucosio
  • 65 ml di acqua
  • 2 albumi montati a neve
  • 1 fialetta aroma limone
  • 1 fialetta aroma rum
  • copertura
  • 250 gr. di cioccolato nero
  • 250 gr. di cioccolato bianco
  • zuccherini q.b.
  • polvere di pistacchio

Procedimento:

Iniziate a tostare la frutta secca adagiate le mandorle spellate su una teglia e passate in forno a tostare a temperatura bassa, devono essere dorate non bruciate, girate durante la cottura, a metà cottura aggiungete i pistacchi, essendo più piccoli si tostano prima.


In un pentolino portate ad ebollizione circa a 140° l’acqua, lo zucchero e il glucosio, e in un altro pentolino il miele sempre a temperatura di 140°, usate un termometro da cucina, altrimenti versate una goccia di acqua nel miele, se inizia a caramellare vuol dire che è la temperatura giusta.
Montate l’albume a neve e poi fate colare a filo lo zucchero sciolto assieme al glucosio e acqua, versate anche il miele, le mandorle e i pistacchi tostate, mescolate bene il tutto e poi dividete il composto trasferendone  metà in un’altro contenitore.
Torroncini morbidi al limone e rum ricoperti di cioccolato
Adesso dovete preparare il torrone bianco e quello nero.
In uno dei due composti aggiungete il cioccolato fondente nero a pezzettini e la fialetta al rum, poi mescolate bene fino a quando non si scioglie tutto il cioccolato.
Nell’altro composto versate il cioccolato bianco a pezzetti e la fialetta al limone, mescolate anche qui fino a quando non si è sciolto tutto il cioccolato.
Quando gli ingredienti risultano amalgamati e il cioccolato si è sciolto tutto,  distribuite i composti separati su 2  teglie diverse,  rivestite con carta forno, spolverizzate sopra un pò di polvere di pistacchio e poi  lasciate riposare in freezer per 10 minuti.
Torroncini morbidi al limone e rum ricoperti di cioccolato
Quando si è rappreso un pò  tagliate a piccoli porzioni come dei rettangolini, modellateli bene con le mani, cercando di dare una bella forma.
Sciogliete a bagnomaria o nel microonde a temperatura bassa il cioccolato di copertura preparate due ciotole separate una per il cioccolato bianco ed una per il nero, a piacere potete ancora aggiungere gli aromi sia limone che rum per aromatizzare di più.
Torroncini morbidi al limone e rum ricoperti di cioccolato
Intingete i tranci di torroncini al limone nel cioccolato bianco e quelli al rum nel cioccolato nero, adagiate su una teglia rivestita con carta forno decorate con confettini o polvere di pistacchi e mettete in frigo a riposare per circa 1 ora, oppure pochi minuti in freezer.
Quando il cioccolato di copertura è ben indurito i Torroncini morbidi al limone e rum ricoperti di cioccolato sono pronti da servire.
Torroncini morbidi al limone e rum ricoperti di cioccolato

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo ed invita anche i tuoi amici a visitare il mio blog  😉
Se vuoi  ricevere le mie ricette iscriviti alla mia Newsletter è gratuita, riceverai tramite mail ogni ricetta pubblicata.

Visita  anche la mia pagina Anna e la sua cucina su facebook per rimanere sempre aggiornati.

Precedente Pizza con ragù di carne e polpette Successivo Stella intrecciata di panbrioche

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.