Medaglioni di spinaci e speck

A casa mia mangiamo poca carne, soprattutto mio marito che ama tanto le verdure, quindi devo sempre cercare di variare e con un pò di fantasia creare dei piatti diversi. Oggi vi propongo questa deliziosa ricetta che ho preparato per tutta la famiglia medaglioni di spinaci e speck un secondo piatto davvero sfizioso che hanno gradito tutti, dei medaglioni gustosi e saporiti davvero molto buoni con l’aggiunta di provola filante e dello speck croccante.
E’ una ricetta semplice, veloce e leggera per la cottura in forno ma molto completa e appetitosa da far mangiare anche ai bambini.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i medaglioni di spinaci e speck

400 g spinaci surgelati o freschi
1 spicchio Aglio
1 uovo medio
4 cucchiai Grana padano grattugiato
4 cucchiai Pangrattato
q.b. Olio di oliva
q.b. Sale
3 fette Speck
6 fette Provola

Strumenti

Preparazione per i medaglioni di spinaci e speck

In una padella mettete gli spinaci già congelati, portateli a cottura con del sale, quando si sono asciugati, dell’acqua in eccesso, dopo circa 8/10 minuti saltateli con lo spicchio di aglio e l’olio per qualche minuto.

Lasciate intiepidire togliete l’aglio e aggiungete, l’uovo, il grana e il pangrattato, lasciando qualche cucchiaio di entrambi da parte, mescolate bene l’impasto deve risultare morbido e asciutto, se serve aggiungere altro pangrattato.

Prendete una teglia rivestite con carta forno, ungete con dell’olio e cospargete di pangrattato la base dove appoggiate i medaglioni. Prendete tante palline d’impasto con l’aiuto di un coppa pasta,oppure modellandoli con le mani, adagiateli sulla teglia schiacciando e livellando con il dorso di un cucchiaio, fate così fino ad esaurimento dell’impasto.

Irrorate ogni medaglione con un filo di olio di oliva poi cospargete di pangrattato e grana grattugiato. Cuocete i medaglioni in forno caldo a 200° tradizionale per circa 5 minuti, poi aprite il forno e aggiungete su ogni pezzo una fetta di provola e dei pezzetti di speck.

Fate cuocere ancora per altri 10 minuti circa fino a quando la provola non diventa filante e lo speck dorato. Sfornateli e serviteli ben caldi.

Anna consiglia…

Per questa ricetta potete utilizzare anche degli spinaci freschi o altro tipo di verdura secondo i vostri gusti: bietole, cime di rapa, ecc.

Per le altre ricette sugli spinaci cliccate qui

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *