Insalata di fagioli e riso rosso

I’insalata di fagioli e riso rosso integrale è un piatto ricco, completo e nutriente, un modo di portare i legumi in tavola anche nei giorni più caldi.
Un primo piatto vegetariano che va mangiato sia tiepido che freddo, adatto appunto per il periodo estivo. E’ un insalata ricca e gustosa preparata con ingredienti freschi, che richiedono una certa cottura,  se avete fretta si possono usare i borlotti in scatola, l’importante che siano di buona qualità.
Leggi anche insalata di fagioli e riso basmati! 

Insalata di fagioli e riso rosso

Insalata di fagioli e riso rosso

Procedimento:
Preparare i borlotti quindi sgranare e lessare in acqua con aromi seguendo questo procedimento  vedi qui.
Lessare il riso rosso, meglio usare la pentola a pressione per accorciare i tempi di cottura, in 20 minuti con acqua e sale è già pronto, visto che la cottura normale richiede quasi 40 minuti.
Lessare anche le patate e le carote.
Una volta cotto il riso, scolare, aggiungere i borlotti già cotti e raffreddati, le patate e le carote a pezzettini, il basilico, la cipolla affettata, irrorare il tutto con olio extravergine di oliva ed ecco pronta l’insalata di fagioli e riso rosso.

NOTE E CONSIGLI
potete usare anche un tipo di riso diverso sia bianco che integrale, vedi anche insalata di fagioli e riso basmati.

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

4 Risposte a “Insalata di fagioli e riso rosso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.