Borlotti freschi lessati

Anche i fagioli borlotti freschi nel periodo più caldo fanno la loro comparsa sul mercato, deliziosi e semplici da preparare, vale la pena approfittarne perchè  sono una miniera di fibre,  proteine e anche grandi quantità di magnesio, ferro e fosforo.
I fagioli freschi,
infatti, hanno alcune proprietà in più rispetto a quelli secchi.
Oggi un classico primo piatto semplice con base solo fagioli borlotti freschi lessati con aromi freschi,  conditi con un filino di olio extravergine di oliva.
Da questa base poi si possono preparare tantissimi piatti: ad insalata, saltati in padella, con pasta, riso e altri cereali oppure conservare nei vasetti sterilizzati per l’inverno.
Per le altre ricette con i fagioli cliccate qui.

Borlotti freschi lessati

Borlotti freschi lessati

  • Ingredienti:
  • Borlotti freschi q.b.
  • 1 cipolla
  • 1 rametto di sedano
  • 1 pomodoro
  • sale
  • olio e.v.o.
  • prezzemolo

Procedimento:
Sgranate i borlotti, lavate bene, versate in una pentola con sale, cipolla, pomodoro e sedano tagliati a pezzetti aggiungete acqua  fredda quanta ne basterà a coprire tutti i fagioli per almeno quattro dita, coprite col coperchio, mettete sul fuoco e cuocete per circa 1 ora.
Tenete la pentola semicoperta, la fiamma molto bassa e girate di tanto in tanto. Se l’acqua messa non è abbastanza aggiungetene dell’ altra, ma che sia molto calda.
Se volete anticipare la cottura basta usare la pentola pressione, in una mezz’oretta saranno cotti.
Una volta cotti i borlotti freschi lessati  possono semplicemente essere  gustati con olio extravergine di oliva oppure sono ottimi per qualsiasi preparazione.

Borlotti freschi lessati

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.