Crostata autunnale con crema e frutta

La Crostata autunnale con crema e frutta è un classico dolce di pasta frolla farcito con crema pasticcera alla cannella, arricchito di castagne, uva, pinoli e mele di stagione, abbastanza calorico e nutriente.
Un insieme di profumi e gusti che rendono questa crostata, dai colori caldi autunnali, molto golosa e deliziosa.

La crostata autunnale è perfetta per concludere un pranzo o la cena, ma anche a colazione o merenda, da accompagnare ad una buona tazza di te o caffè, in qualsiasi momento della giornata, con un’ atmosfera particolare davanti al caminetto accompagnato da un buon bicchiere di vino dolce.

E’ una ricetta semplice da preparare, ormai siamo quasi tutti attrezzati tecnologicamente, io ho usato il bimby per l’impasto e per la crema, ma si può preparare anche a mano o con altro robot da cucina!

Per le altre crostate cliccate qui, trovate tantissime altre ricette molto golose!

Pizza dolce autunnale con castagne 
Crostata con crema e frutta secca 
Crostatine di farina di castagne

Crostata autunnale con crema e frutta

Crostata autunnale con crema e frutta

  • Ingredienti frolla:
  • 300 gr. circa di farina 00
  • 2 uova
  • 100 burro
  • 150 di zucchero
  • buccia di 1 limone grattugiata
  • 1 pizzico abbondante di lievito per dolci
  • Ingredienti crema:
  • 250 ml di latte
  • 1 uovo
  • 70 gr. di zucchero
  • 40 gr. di farina o amido
  • cannella q.b.
  • Farcitura:
  • 2 mele piccole
  • 5 castagne arrostite o lessate
  • uva nera q.b.
  • 15 gr. pinoli
  • zucchero a velo q.b.

Procedimento frolla:

Nel boccale del bimby inserite l’uovo con lo zucchero, la buccia grattugiata del limone, un paio di giri a velocità 4/5, aggiungete il burro morbido , infine la farina e il lievito. Togliete l’impasto, se serve aggiungete altra farina, avvolgetelo in foglio di pellicola e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
Lo stesso procedimento lo potete fare impastando a mano gli ingredienti.

Procedimento crema:

Nel boccale del bimby versate l’uovo con lo zucchero, la farina e un pò di latte un giro di velocita 4 per far amalgamare bene gli ingredienti, versate la cannella e il resto del latte, velocità 5 temperatura 90 per circa 6/7 minuti.
Lo stesso procedimento lo potete fare dentro un pentolino sul fornello, mescolando con una frusta fino a quando non si addensa la crema.
La crema non deve essere troppo dura, poi va cotta in forno, copritela con un foglio di pellicola e mettetela in frigo.

PREPARAZIONE:
crostata autunnale con crema e frutta

Prendete una teglia per crostata, cm  24-26  col matterello stendete la frolla su un foglio di carta forno, formando un cerchio, adagiate sulla teglia, tagliate l’impasto in eccesso e punzecchiate l’interno con i rebbi di una forchetta.
Versate la crema alla cannella dentro il guscio della crostata, livellate bene con il dorso di un cucchiaio e con l‘impasto avanzato fate delle foglioline per decorare il bordo.
Se vi avanza ancora impasto fate dei semplici biscotti da sgranocchiare.

Sbucciate le mele e tagliatele a fette tonde, togliete la parte del torsolo centrale, sbucciate le castagne arrostite (vedi castagne al forno) e lavate gli acini di uva.
Decorate la crostata autunnale con le fette di mele, l’uva, le castagne e i pinoli poi trasferite lo stampo in forno.

Crostata autunnale con crema e frutta

COTTURA CROSTATA
Cuocete la crostata autunnale con crema e frutta in forno statico o ventilato a 180° per circa 25/30 minuti, all’inizio posizionate lo stampo nella parte più bassa del forno a metà cottura sollevate di un ripiano, vi regolate in base alla potenza del vostro forno, quando la crostata assume un aspetto dorato togliete dal forno e lasciate raffreddare.
A forno statico comunque serve qualche minuto in più di cottura.

Quando la crostata autunnale con crema e frutta è fredda spolverizzate a piacere con zucchero a velo e cannella e servite.

Crostata autunnale con crema e frutta

Consigli e varianti

Per la preparazione della crostata potete usare anche una farina di tipo 1, contiene più fibre e dà un aspetto più ambrato all’impasto.
Potete anche cuocere il guscio della crostata in bianco farcire e decorare dopo e continuare ancora la cottura al forno.
Per la realizzazione della pasta frolla trovate la video ricetta su YouTube qui
Per la realizzazione della crema pasticcera trovate la video ricetta su You Tube qui

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

4 Risposte a “Crostata autunnale con crema e frutta”

  1. Ciao.
    Trovo spesso difficoltà a fare un’ottima crema. E se la sostiuissi con della ricotta zuccherata? Anna cosa mi consigli? Le tue foto mi hanno fatto venire l’acquolina in bocca!

  2. Ciao Ione si puoi sostituire con la ricotta, non so che difficoltà incontri con la crema, io ad occhio mi regolo a volte le dosi cambiano anche di pochi grammi, dipende anche dall’utilizzo degli ingredienti, se noto che non si addensa tanto prolungo la cottura e aggiungo un pizzico di farina o amido in più, al contrario se si addensa prima, spengo subito, al massimo aggiungo un goccio di latte in più o del burro per renderla più morbida.
    Qui la crema viene cotta, non bisogna addensarla troppo perchè si asciuga poi con la cottura in forno non dovresti avere problemi.
    Se cerchi nel blog crema al limone lì è spiegata meglio.
    Fammi sapere poi come andata….. e grazie per la tua collaborazione :*

  3. Grazie per le dritte!
    Oltre che bravissima, sei anche gentilissima!

I commenti sono chiusi.