Cordon bleu di carne tritata

I Cordon bleu di carne tritata sono una vera delizia, buoni, gustosi e super farciti di prosciutto e tanta provola filante, un secondo piatto saporito che piace a grandi e piccini.
Una ricetta semplice da preparare, un piatto completo da cucinare ai vostri figli, accompagnato da una fresca insalata o delle patatine al forno.
Provateli e fatemi sapere!
Si possono farcire con ingredienti diversi, con mozzarella, scamorza, verdure, a voi la fantasia secondo i vostri i gusti.

E’ una ricetta che può essere cucinata sia fritta in padella che in forno, io li ho rosolati nell’olio di oliva, le fritture se fatte nel modo giusto ogni tanto bisogna concederseli.
Poi ho ripetuto tantissime volte le cose fatte in casa sanno di sano e genuino, scegliete voi gli ingredienti da adoperare, come la carne scelta e la provenienza, soprattutto quando si tratta di minori, educateli ad una giusta alimentazione sana, sin da piccoli; e invece di comprare al banco frigo del supermercato, fatene voi una buona scorta in casa.

I cordon bleu si possono anche congelare e tirare fuori al momento opportuno, così li avrete subito pronti per un pranzo o cena.

Cordon bleu di carne tritata

Cordon bleu di carne tritata

  • Ingredienti: per 3 pezzi
  • 250 gr. di carne tritata
  • 50 gr. di pangrattato aromatizzato secco
  • 2 cucchiai di acqua
  • 1 uovo
  • sale q.b.
  • 40 di prosciutto cotto
  • 60 gr. di provola

Procedimento:

In un contenitore impastate la carne tritata con 2 cucchiai di pangrattato aromatizzato secco  un pò di sale e due cucchiai di acqua, così otterrete un buon impasto morbido e saporito.

Amalgamate bene gli ingredienti poi dividete l’impasto in 6 palline tutti di uguali peso, scacciate con le mani ogni pallina dando una forma tondeggiante, se volete la forma perfetta usate una formina.

Su metà delle palline schiacciate adagiate del prosciutto e della provola, coprite con l’altro metà impasto schiacciato, pressate e chiudete bene con le mani i bordi, formando il cordon bleu.

Cordon bleu di carne tritata

In una ciotola sbattete l’uovo con un pizzico di sale, passate il cordon bleu nell’uovo sbattuto facendo aderire su tutti i bordi e poi passate nel rimanente pangrattato aromatizzato secco, per una buona panatura ripetere lo stesso procedimento due volte..

Procedete così con gli altri impasti e preparate gli altri cordon bleu.
Potete aumentare le dosi e farne di più in base al numero delle persone.

Cuocete i vostri cordon bleu in padella rosolandoli nell’olio e.v.o. a temperatura bassa e girandoli da tutti i lati fino a quando non risultano dorati, oppure per una versione leggera in una teglia in forno a 180° per circa 20/ 25 minuti.

I cordon bleu di carne tritata ottimo secondo piatto da servire caldo accompagnato da una buona insalata o patate.

Note

Abilita le notifiche per ricevere gratis le mie ricette!

Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina  facebook. Istagram   Pinterest    twitter

Per le altre ricette torna alla HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.