Crostata al cacao con crema diplomatica e frutta

La crostata al cacao con crema diplomatica e frutta fresca è un dolce semplice ma di grande effetto.
Un guscio al cacao ben strutturato con dentro una delicata crema profumata alla vaniglia e tanta buona frutta fresca come decorazione.
Con la bella stagione è l’ideale da presentare e servire ben fredda, buona e bella è perfetta per ogni occasione, una crostata veramente golosissima da fare!

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6 – 8 persone
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la crostata al cacao con crema

Base frolla al cacao

400 g Farina 00
50 g Cacao amaro in polvere
160 ml Zucchero
200 g Burro
2 uova medie
50 g Cioccolato bianco

Crema diplomatica

450 g Latte
80 g Farina
2 Tuorli
150 g Zucchero
40 g Burro
q.b. Estratto di vaniglia
250 g Panna fresca liquida

Decorazione

q.b. More
q.b. Lamponi
q.b. Mirtilli
q.b. Fragole
q.b. Menta

Strumenti

Preparazione per la crostata al cacao con crema

Impasto frolla al cacao

Per la preparazione della crostata iniziamo dalla pasta frolla al cacao.
In una planetaria o robot o in una ciotola a mano lavorate il burro morbido con lo zucchero, unite le uova sbattute, la vaniglia e sempre lavorando aggiungete la farina e il cacao setacciati. Lavorate velocemente l’impasto a velocità 2-3 fino a quando non diventa compatto.
Versate l’impasto su una spianatoia compattate bene con le mani poi avvolgetelo in un foglio di pellicola e fatelo riposare in frigo per 20 – 30 minuti.

CREMA PASTICCERA

Nel frattempo che la frolla riposa preparate la crema pasticcera.
Io  l’ho preparata con il cooking chef della kenwood, ho inserito nel contenitore le uova sbattute con lo zucchero, poi la farina e un pò di latte, mescolato bene a velocità 2, inserito il resto del latte, la vaniglia ed il burro, portato  a temperatura 120° e sempre in azione ho cotto la crema per circa 5 minuti poi abbassato la temperatura  a 90° e continuato la cottura finchè non si è addensata, per altri 5 minuti circa.
Lo stesso procedimento potete farlo col bimby oppure in un pentolino sul fornello.

Cottura crema sul fornello:
Mettete a scaldare in un pentolino a fuoco basso 400 ml di latte (i restanti 50 ml metteteli da parte). Montate a parte i rossi d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto giallo e spumoso. Unite poi la farina oppure amido di mais e i 50 gr di latte messi da parte, amalgamate per bene il tutto. Versate a filo tutto il composto nel pentolino, compreso il burro e l’aroma vaniglia (il latte non deve essere bollente ma ben caldo) mescolate a lungo, con l’aiuto di una frusta da cucina, fino quando non si addensa e otterrete la vostra crema. MI RACCOMANDO: appena vedete che la crema inizia a bollire togliete immediatamente dal fuoco, il troppo calore fa che la crema assume un odore forte di uova.
Versate la crema in un recipiente (scegliete ciotole di ceramica o vetro non di plastica), coprite con una pellicola per alimenti per evitare che si formi la pellicina in superficie e lasciate raffreddare in frigo.

COTTURA PASTA FROLLA

Adesso procedete con la cottura della pasta frolla al cacao, prendete il panetto dal frigo stendetelo su un foglio di carta forno con l’aiuto di un matterello poi adagiatelo su uno stampo di 30 cm di diametro, tagliate i bordi in eccesso, punzecchiate il fondo con i rebbi di una forchetta, poi con le mani fate delle pressioni al bordo per un effetto ondulato.
Adagiate sulla base della frolla un foglio di carta forno e dentro mettete dei legumi per peso oppure come me inserite un’altra teglia leggermente più piccola, per fare la cottura in bianco.
Cuocete la pasta frolla in forno già preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, poi togliete la teglia o i legumi, dipende da quello che avete usato e continuate la cottura per altri 10 minuti a 170°. Una volta cotta sfornatela e fatela raffreddare completamente.

CREMA DIPLOMATICA

Procedete con la crema diplomatica, di solito si fa tanta crema e tanta panna di uguale peso, io ho messo un pò di panna in meno.
In un recipiente ben freddo montate la panna fredda con le fruste elettriche finchè non diventa bella soda. Amalgamate la panna con movimenti dal basso verso l’alto alla crema pasticcera già fredda, mescolate finchè non diventa ben omogenea.

Preparazione della crostata alla crema e frutta.
Prendete il guscio di pasta frolla al cacao, sciogliete in una ciotolina il cioccolato bianco poi spennellate la base, e fate raffreddare 5 minuti in frigo, serve per non fare ammorbidire la frolla, ma potete evitare questo passaggio, non contenendo lievito la frolla è rimasta molto dura e compatta.
Versate la crema diplomatica dentro il guscio di pasta frolla, livellate bene con una spatola, lavate ed asciugate la frutta e decorate a piacere aggiungendo anche delle foglioline di menta.

Crostata al cacao con crema diplomatica e frutta

Consigli e varianti

Per le altre crostate cliccate qui

La crostata può essere farcita semplicemente con crema pasticcera al limone o solo panna, o crema chantilly e decorata anche con altra frutta a piacere.

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *