Cioccolatini a forma di cuore ripieni

I cioccolatini a forma di cuore ripieni sono dei golosi dolcetti con un morbido ripieno ai tre gusti: cocco, arancia e rum, ciascuno con un sapore e un aroma diverso, abbinamenti di gusto davvero irresistibili che conquistano anche i palati più raffinati.
Questi deliziosi cuori di cioccolatini, appunto per la loro forma, sono perfetti per un’occasione speciale come San Valentino, la festa più romantica dell’anno, per un anniversario, per la festa della mamma, insomma per ogni qualvolta che vogliate esprimere il vostro amore per qualcuno e, quale modo migliore con qualcosa di dolce preparato con le proprie mani! Sono perfetti anche inscatolati come confezione regalo.
Ci stiamo avvicinando a San Valentino prendete nota e preparateli per concludere in bellezza una cenetta romantica ♥

POTREBBERO INTERESSARTI

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Giorno 6 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni9 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i cioccolatini a forma di cuore ripieni

200 g Cioccolato fondente
20 g Cioccolato bianco
q.b. Latte condensato
4 cucchiaini Farina di cocco
q.b. Scorza d’arancia candita
q.b. Aroma al rum
q.b. Aroma all’arancia
q.b. Zuccherini a cuore
Stampini a cuore in silicone

Strumenti

Trovate gli stampini qui

Stampino

Preparazione per i cioccolatini a forma di cuore ripieni

Per la preparazione dei cioccolatini ripieni a forma di cuore iniziate con il fondere il cioccolato fondente.
Ci sono diverse procedure per fondere il cioccolato, tutte richiedono che prima venga spezzettato, più piccoli sono i pezzi più fonde velocemente.
La più diffusa è quella a bagnomaria: mettete il cioccolato in un recipiente, fate scaldare dell’acqua in un pentolino, trasferite il recipiente col cioccolato sopra il pentolino, facendo attenzione che non passino ne acqua ne vapore e poi iniziate a mescolare fino a quando non si scioglie e diventa omogeneo.

Un altro metodo veloce è quello al microonde: inserite la ciotolina col cioccolato spezzettato per pochissimi minuti a potenza bassa, controllando di frequente lo stato del cioccolato. Tirate fuori mescolate e se serve sciogliete ancora facendo attenzione a non bruciare il cioccolato.

Dopo aver sciolto il cioccolato potete temperarlo se desiderate una bella copertura lucida.
Procedimento temperaggio: mescolate bene in continuazione il cioccolato fino a quando non raggiunge la temperatura di 45°C e acquista una consistenza liquida ed omogenea, se avete un termometro è meglio, altrimenti dovete capirlo ad occhio. Il cioccolato per temperarlo va lavorato su un piano di marmo oppure su un tagliere acrilico, versate metà cioccolato, il resto lasciatelo nel pentolino o ciotolina,  spalmandolo e rivoltandolo su se stesso spesse volte con una spatola in plastica, fino a quando la temperatura non scende a 28°C.

Dopo solidificato trasferitelo nel recipiente a bagnomaria amalgamandolo al resto.
Fate risalire la temperatura a 32°C e e controllate la lucidità e brillantezza.
Il cioccolato temperato va utilizzato subito, sempre mantenendo il recipiente a bagnomaria.

Per facilitare l’operazione con meno lucidità io ho lavorato metà cioccolato in una ciotola, mescolandolo in continuazione con un cucchiaio, unito al resto e poi lavorato ancora, mescolando su stesso per un paio di minuti sempre con un cucchiaio.
Rivestimento stampi
Una volta fuso il cioccolato con l’aiuto di un pennello rivestite gli stampi in silicone, spennellate tante volte per dare un buon strato di cioccolato su tutti lo stampi compresi i bordi. Fate raffreddare gli stampini in freezer per circa 10 minuti, in modo che i gusci di cuori si solidificano. Lasciate il resto del cioccolato al caldo con la fiamma spenta.

Nel frattempo preparate il ripieno: prendete tre ciotoline e versate in ognuna 2 cucchiai di latte condensato. Aromatizzate ogni ciotolina con gusti diversi, in una aggiungete 3 cucchiaini di cocco grattugiato, in un’altra 4 filetti di  scorzette candite, tagliate a pezzettini e qualche goccia di aroma all’arancia, nell’ultima ciotolina aggiungete il cioccolato bianco (sciolto a bagnomaria o nel microonde per pochi minuti) e qualche goccia di aroma al rum.
Mescolate ed amalgamate bene per ogni ciotolina il composto.

Riprendete gli stampini dal freezer e riempiteli con le creme preparate col latte condensato e fate raffreddare per pochi minuti in freezer.
Usate degli accorgimenti per ricordare il ripieno, in modo da decorare poi alla fine i cioccolatini in base a quello che c’è dentro.
Io ho usato dei colori diversi per ogni ripieno diverso.
Riscaldate appena il cioccolato fondente fuso rimasto, versate in modo da riempire e coprire la superficie dei gusti farciti. Livellate bene con una spatolina e poi rimettete a solidificare completamente almeno 3 ore in frigo oppure per 30 minuti in freezer.

Trascorso il tempo necessario staccate i cioccolatini dagli stampi, con molta delicatezza, sistemateli su un vassoio, e poi decorateli.
Decorazione:
Con il dorso di un cucchiaino adagiate un pò di cioccolato fondente fuso sistemate su ogni cioccolatino dei cuoricini e del cocco grattugiato a quelli col ripieno al cocco, cuoricini e polvere d’arancia essiccata a quelli col ripieno all’arancia e solo cuoricini per quelli aromatizzati al rum.
Conservate i cioccolatini in frigo e servite all’occorrenza.

Conservazione e consigli

Potete preparare i cioccolatini anche con cioccolato al latte o bianco, usando anche forme diverse.
In alternativa potete farcire con frutta secca e decorare con granella di nocciole o scagliette di mandorle, a voi la fantasia secondo i vostri gusti.
I cioccolatini vanno conservati in frigo per 3- 4 giorni circa.
In questo articolo sono presenti uno o più link di affiliazioni!

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *