Biscotti di Pasqua ripieni di marmellata

I biscotti di Pasqua ripieni di marmellata sono dei semplici frollini in forme simpatiche farcite con marmellata o confettura.

Campanelle, coniglietti e paperelle sono questi i personaggi pasquali da realizzare con la pasta frolla, si anche possono farcire con quello che vi piace di più in base ai vostri gusti, sono buoni e golosi sia per la colazione, merenda o anche per un fine pasto, soprattutto per i bambini che non amano i classici dolci tradizionali di pasqua.

Sono semplici e veloci da fare, una volta stesa la pasta frolla realizzate le forme dei biscotti in tema pasquale, se non avete le formine potete realizzarle voi con del cartoncino e poi ritagliare la pasta frolla, a voi la fantasia come decorarli con confettini colorati e dopo la cottura potete gustarli così da soli ma siete golosi arricchiteli di una buona farcitura.

Per gli altri biscotti pasquali cliccate qui!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti per i biscotti di pasqua ripieni di marmellata

300 g Farina 00
150 g Burro
150 g Zucchero
1 Uovo (grande)
1 Tuorlo
q.b. Scorza di limone (grattugiata)
q.b. Marmellata (0 confettura)
q.b. Confettini colorati

Preparazione per i biscotti di pasqua ripieni di marmellata

Per la preparazione della pasta frolla potete utilizzare la planetaria usando la foglia o K o impastarla a mano.
Nel contenitore della planetaria impastate per prima il burro morbido assieme allo zucchero, quando è stato assorbito unite le uova, sempre lavorando unite la buccia grattugiata e la farina setacciata.

Impasto a mano: Mescolate farina e zucchero e disponeteli a fontana in una spianatoia, al centro mettete il burro a pezzettini e le uova, e la scorza del limone, lavorate rapidamente gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto ben liscio e omogeneo.

Lavorate velocemente l’impasto che deve risultare morbido ed omogeneo, se serve altra farina aggiungetela durante la lavorazione. Lasciate riposare per 20 minuti circa in luogo fresco.
Stendete l’impasto col matterello in una sfoglia dello spessore che desiderate.

Spessa se volete dei biscotti alti e morbidi, più sottile se desiderate dei biscotti più friabili e da farcire dopo.
Con delle formine, oppure a mano libera, realizzate le varie forme poi adagiate su una teglia antiaderente oppure rivestita con carta forno, intagliate una parte di biscotto centrale.

Decorate i biscotti con dei confettini colorati o piccoli smarties, pressateli bene con le mani. Poi cuocete i biscotti di pasqua in forno già preriscaldato a 180° per circa 15-18 minuti questo dipende dallo spessore che avete realizzato.

Quando risultano belli dorati sfornateli, lasciate raffreddare e poi servite così da soli oppure farcite la parte intera del biscotto adagiando un cucchiaino di marmellata di arance o confettura di fragola o nutella, coprite con l’altro biscotto intagliato e disponete su un piatto da portata.

Per tutte le altre ricette di pasqua, sia dolci che salate cliccate qui!

Anna consiglia…

Preparate i biscotti di pasqua con i vostri bambini, farciteli in base ai loro gusti usando anche della nutella.
I biscotti si conservano per tanti giorni in un contenitore chiuso per mantenere la fragranza.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *