Pomodori secchi sott’olio saporiti

Pomodori secchi sott’olio saporiti sono un ‘ottima conserva ricca di aromi da gustare tutto l’anno.
E’ una ricetta tradizionale dal sud Italia, e da calabrese non potevo non seguire questa conserva tramandata da mia nonna.
Hanno un buon sapore deciso e si possono servire come antipasto o da usare per condimenti: per pasta, crostini, farcire pane, dentro le classiche crispelle calabresi e tanto altro.
A casa mia vanno a ruba, i miei figli ne vanno matti e mi tocca fare un vasetto in più, per ognuno di loro.
In commercio se ne trovano di svariate marche, ma non c’è paragone con questi fatti in casa e con l’essiccazione al sole.

Pomodori secchi sott'olio

Pomodori secchi sott’olio saporiti

  • Ingredienti
  • pomodori secchi
  • basilico fresco q.b.
  • spicchi di aglio
  • peperoncini q.b.
  • capperi q.b.
  • olio e.v.o.
  • vasetti sterilizzati
Procedimento:

Dopo i giorni di essiccazione al sole con tanto sale, i pomodori secchi devono risultare asciutti ma morbidi. Prima di procedere per l’invasatura lavare bene in acqua calda, per togliere il sale in eccesso ed eventuali polveri.

Lavare sotto acqua corrente aprendo anche quelle accartocciate, versare i pomodori secchi in una bacinella con acqua caldissima e un bel pò di aceto e lasciare agire 5 minuti, oppure fare bollire in acqua e aceto per 2 minuti circa, poi sgocciolare bene.

Mettere ad asciugare almeno 3 ore al sole, su un panno da cucina pulito (lavato senza ammorbidente) distese e coperte con un altro telo in modo che non prendano polvere.
Sterilizzare i vasetti con acqua calda, lavare asciugare  e triturare tutti gli aromi .

In una terrina versare i pomodori secchi lavati ed asciugati, condire con l’olio e gli aromi tritati;  iniziare a mettere nel fondo dei vasetti, chiudere ed accoppiare i pomodori, prendendo anche gli aromi, proseguire in quest’ordine così fino a riempire il vasetto, alternando anche gli aromi.

A metà vasetto aggiungere un pò di olio, io preferisco quello di oliva, spingere bene con il dorso di un cucchiaio o con le mani puliti.
A vasetto pieno versare e coprire interamente con olio sino all’orlo.

Pomodori secchi sott'olioPomodori secchi sott'olio
Chiudete i barattoli con i rispettivi coperchi, controllare il livello dell’ olio dopo in modo da aggiungerne dell’ altro, se necessario.

Pomodori secchi sott'olio

ANNA CONSIGLIA:
Per una maggiore sicurezza si possono STERILIZZARE
i vasetti per creare il sottovuoto, i piccoli per 15 minuti, quelli medi 20 minuti e 30 i vasi più grandi.
Chiudete bene ermeticamente il tappo, inserite i vasetti in una grossa pentola con acqua e portate ad ebollizione, calcolate i minuti da quando bolle l’acqua.

Verificate il sottovuoto dopo la sterilizzazione.
Conservare i pomodori secchi sott’olio in un luogo buio e fresco, ed aspettare un mesetto prima di mangiarli.

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.