Polpette di riso e funghi

Polpette di riso e funghi con cuore filante sono degli stuzzichini sfiziosi che piacciono un pò a tutti, preparati con un avanzo di riso e funghi del pranzo, una leggera panatura dorata fuori e un cuore morbido dentro. Possono essere servite come finger food durante i vostri aperitivi, come antipasto o come un secondo piatto sfizioso accompagnato da un’insalata di stagione.
A casa mia non si butta via niente, se avanza qualcosa la riciclo sempre, se capita anche a voi di aver esagerato con le porzioni del pranzo potete sempre preparare un piatto alternativo.
Le polpette di riso sono semplicissime da preparare potete cuocerle al forno, per un piatto più leggero, oppure fritte nell’olio caldo.
Consigli: le polpette possono essere farcite anche con altri formaggi diversi, secondo i vostri gusti e quello che vi trovate in frigo, potete anche aggiungere dei pezzettini di prosciutto cotto o altro.

Polpette di riso e funghiPolpette di riso e funghi

  • Ingredienti:
  • 1 piatto di riso e funghi
  • 1 uovo grande
  • 70 gr. di provola
  • pangrattato q.b.
  • 3 cucchiai di grana grattugiato
  • sale q.b.
  • farina q.b.
  • olio di semi di arachidi

Procedimento:

All’avanzo del piatto di riso e funghi  aggiungete l’uovo, se necessario anche due, il grana grattugiato, un pizzico di sale, dei pezzettini di provola, impastate ed amalgamate bene il tutto.
Preparate gli ingredienti per le polpette: tagliate il resto della provola che serve per la farcitura, in un piattino versate la farina, in un altro del pangrattato e una ciotolina con dell’acqua.
Prendete dei pezzettini di impasto, allargate sul dorso della mano, e inserite al centro dei pezzetti di provola, chiudete, arrotondate con le mani per dare la forma tonda.
Bagnate le mani nella ciotolina con l’acqua, per lavorare bene le polpette, passate nella farina e poi nel pangrattato, fate così con il resto dell’impasto.
Quando sono tutte pronte, in una pentola piccola e alta, portate a temperatura dell’olio di semi di arachidi, friggete le polpette, girate per una cottura uniforme e quando sono belle dorate tirate fuori e lasciate assorbire su carta assorbente.

Polpette di riso e funghi

Polpette di riso e funghi

Per un piatto più leggero adagiate su una teglia con carta forno unta di olio e passate in forno a  200° fino a quando non risultano belle dorate da tutti i lati.
Ecco pronte le polpette di riso e funghi da servire belle croccanti fuori e con cuore morbido e filante dentro.

Se vi piacciono le polpette sul blog trovate tantissime ricette, cliccate qui “Polpette”

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

2 Risposte a “Polpette di riso e funghi”

I commenti sono chiusi.