Il risotto gorgonzola e noci cremoso è uno dei piatti che preferiamo nella stagione invernale e questa versione rapidissima è anche senza burro né soffritto ed è talmente facile che si preparara da solo.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
RISOTTO GORGONZOLA E NOCI CREMOSO
Categoria: primi piatti
Ingredienti:
350 gr riso
100 gr gorgonzola
50 gr formaggio spalmabile
70 gr noci
2 cucchiai parmigiano grattugiato
1 pizzico di sale
Procedimento per fare il risotto gorgonzola e noci cremoso:
Mettere il riso in un pentolino da bordi alti e coprirlo per un dito e mezzo di acqua con un pizzico di sale. Lasciar cuocere finchè il riso non risulterà morbido senza girarlo e l’acqua si sarà assorbita tutta, se l’acqua dovesse essere insufficiente potete aggiungerla ma dovrà essere bollente altrimenti bloccherà la cottura del riso. A cottura quasi ultimata unite il gorgonzola e il formaggio spalmabile e mescolate velocemente per far sciogliere tutto. Unite anche le noci spezzettate e tenetene da parte qualcuna per la decorazione del piatto. Spolverizzate con parmigiano grattugiato e noci e servite caldissimo.
Difficoltà: bassa
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 10/15 minuti
Consigli: per preparare il risotto gorgonzola e noci cremoso non esagerate con il sale, deve essere solo un pizzico perché in questo caso l’acqua del riso verrà assorbita tutta dal riso e soprattutto perchè ci sono già gorgonzola e parmigiano che sono già molto saporiti quindi piuttosto assaggiate alla fine e aggiustate di sale…come dico sempre il sale si può aggiungere ma se ne mettete troppo non si può più rimediare! Potete utilizzare anche gorgonzola piccante ma in questo caso vi consiglio di fare solo mezza dose di piccante e l’altra di gorgonzola dolce altrimenti diventerà troppo forte.
guarda altre ricette nella sezione PRIMI PIATTI
Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta
ciao fatto oggi per pranzo, buonissimo veramente lo rifarò 😉 <3 <3
grazie mille 🙂