RISOTTO ZUCCA E GORGONZOLA

Risotto zucca e gorgonzola un primo piatto autunnale, sostanzioso, facile da preparare e cremosissimo con la dolcezza della zucca e il sapore piccante del gorgonzola. Il risotto con gorgonzola è zucca è perfetto in questo periodo, finalmente si trova la zucca dappertutto e non potete capire quanto mi piace. Adoro talmente tanto questa ricetta che quando la preparo ne faccio a vagonate e poi quello che avanza lo metto in una teglia a gratinare in forno in modo che faccia la crosticina croccante sopra e io posso mangiarlo anche il giorno dopo senza doverlo preparare al momento. A voi piace il risotto zucca e gorgonzola? Volete provare a prepararlo insieme a me? Iniziamo subito a vedere gli ingredienti e il procedimento per preparare il Re dei risotti autunnali, il risotto zucca e gorgonzola. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

RISOTTO ZUCCA E GORGONZOLA
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 750 mlbrodo vegetale
  • 500 gzucca
  • 340 griso Carnaroli
  • 150 ggorgonzola
  • Mezzo bicchierevino bianco
  • Mezzacipolla
  • olio extravergine d’oliva
  • sale

Preparazione

  1. Tritate la cipolla.

    Togliete la buccia dalla zucca, togliete i semi e tagliatela a cubetti.

    Mettete in una pentola 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e fateli scaldare poi mettete a cuocere la cipolla per qualche minuto.

    aggiungete i cubetti di zucca e mescolate.

    Aggiungete il riso e fatelo tostare a fuoco medio alto fino a che diventerà trasparente poi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.

    Unite il brodo vegetale e portate a bollore poi abbassate il fuoco e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 10 o 12 minuti fino a che il riso sarà completamente cotto.

    Togliete la pentola dal fuoco e aggiungete il gorgonzola mescolando bene con un cucchiaio in modo che il gorgonzola si sciolga completamente con il calore del riso.

    Servite il risotto zucca e gorgonzola ben caldo e cremoso.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Potete usare qualsiasi varietà di zucca.

    Potete usare gorgonzola dolce o piccante.

    Potete aggiungere anche gherigli di noci.

    Ricordate di mettere il gorgonzola sempre a fuoco spento quando il riso sarà pronto.

    Se vi è piaciuta la ricetta per il risotto zucca e gorgonzola forse potrebbero interessarvi anche il RISOTTO GORGONZOLA E NOCI o anche il RISOTTO ALLA ZUCCA o anche le LASAGNE ZUCCA E SALSICCIA

Conservazione

Il risotto gorgonzola e zucca si conserva in frigo per un giorno se volete potte metterlo in una teglia e gratinarlo in forno per 10 minuti.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright - Allacciate il Grembiule s.r.l ®

Partita iva 02516730997
Tutti i diritti sono riservati. Tutte le foto ed i contenuti presenti in questo sito sono di proprietà esclusiva di Luisa Orizio. E' vietato l'uso per fini commerciali e vietata la modifica. La violazione del diritto d'autore è un reato ed è perseguibile legalmente per furto di proprietà intellettuale.