Risotto zucca e gorgonzola un primo piatto autunnale, sostanzioso, facile da preparare e cremosissimo con la dolcezza della zucca e il sapore piccante del gorgonzola. Il risotto con gorgonzola è zucca è perfetto in questo periodo, finalmente si trova la zucca dappertutto e non potete capire quanto mi piace. Adoro talmente tanto questa ricetta che quando la preparo ne faccio a vagonate e poi quello che avanza lo metto in una teglia a gratinare in forno in modo che faccia la crosticina croccante sopra e io posso mangiarlo anche il giorno dopo senza doverlo preparare al momento. A voi piace il risotto zucca e gorgonzola? Volete provare a prepararlo insieme a me? Iniziamo subito a vedere gli ingredienti e il procedimento per preparare il Re dei risotti autunnali, il risotto zucca e gorgonzola. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4 persone
Ingredienti
- 750 mlbrodo vegetale
- 500 gzucca
- 340 griso Carnaroli
- 150 ggorgonzola
- Mezzo bicchierevino bianco
- Mezzacipolla
- olio extravergine d’oliva
- sale
Preparazione
Tritate la cipolla.
Togliete la buccia dalla zucca, togliete i semi e tagliatela a cubetti.
Mettete in una pentola 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e fateli scaldare poi mettete a cuocere la cipolla per qualche minuto.
aggiungete i cubetti di zucca e mescolate.
Aggiungete il riso e fatelo tostare a fuoco medio alto fino a che diventerà trasparente poi sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.
Unite il brodo vegetale e portate a bollore poi abbassate il fuoco e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 10 o 12 minuti fino a che il riso sarà completamente cotto.
Togliete la pentola dal fuoco e aggiungete il gorgonzola mescolando bene con un cucchiaio in modo che il gorgonzola si sciolga completamente con il calore del riso.
Servite il risotto zucca e gorgonzola ben caldo e cremoso.
VARIANTI E CONSIGLI
Potete usare qualsiasi varietà di zucca.
Potete usare gorgonzola dolce o piccante.
Potete aggiungere anche gherigli di noci.
Ricordate di mettere il gorgonzola sempre a fuoco spento quando il riso sarà pronto.
Se vi è piaciuta la ricetta per il risotto zucca e gorgonzola forse potrebbero interessarvi anche il RISOTTO GORGONZOLA E NOCI o anche il RISOTTO ALLA ZUCCA o anche le LASAGNE ZUCCA E SALSICCIA