Crea sito

RISOTTO CREMOSO

Risotto cremoso ma senza burro una ricetta facilissima da preparare, perfetta da aromatizzare come volete e soprattutto se avete fatto i bagordi durante il weekend sarà un modo gustoso e leggero per iniziare la dieta. Potete usare formaggio spalmabile di qualsiasi genere, addirittura anche quello light e sarà ancora più leggero. Sabato e domenica sono venuti a trovarci alcuni nostri amici da Bologna e siamo andati praticamente sempre a cena fuori visto che casa nostra al momento è impraticabile per la sorpresa che vi sto preparando (curiosi eh?). Arrivati a domenica sera lo stomaco non ce la faceva davvero più, io e Simo ci siamo guardati in faccia ed eravamo d’accordo subito di passare un lunedi un po’ più tranquillo. Ecco che allora non sapevo cosa preparare per cena e la scelta è ricaduta su questo risotto cremosissimo e facilissimo da preparare. Io alla fine ho aggiunto anche un po’ di maggiorana tritata sopra e l’ho reso davvero molto aromatico ma voi potete personalizzarlo come volete… Allora siete anche voi in un periodo dove  volete stare un po’ più leggeri (importante anche sapere le CALORIE)? Provate anche voi questo risotto cremoso e facilissimo! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

RISOTTO CREMOSO
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 340 g Riso Carnaroli
  • 500 ml Acqua
  • 150 g Formaggio fresco spalmabile
  • 50 g Parmigiano reggiano
  • 1 cucchiaio dado vegetale fatto in casa
  • mezza cipolla
  • 2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • Maggiorana

Preparazione

  1. Tritate molto finemente la cipolla.

  2. Fate scaldare l’acqua e scioglietevi dentro il dado vegetale fatto in casa.

  3. Mettete in una pentola due cucchiai di olio extravergine di oliva e fateli scaldare poi aggiungete la cipolla tritata e fatela soffriggere per pochi minuti.

  4. Unite il riso e fatelo tostare per qualche minuto a fuoco alto poi sfumate con un pochino di brodo vegetale preparato con il dado vegetale fatto in casa.

  5. Abbassate il fuoco, coprite con il brodo e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti aggiungendo brodo vegetale ogni volta che si asciugherà.

  6. Quando il riso sarà quasi cotto aggiungete il formaggio spalmabile, il parmigiano grattugiato e brodo vegetale e mescolate bene con un cucchiaio in modo che si amalgami perfettamente e che diventi molto cremoso.

  7. Se necessario aggiungete ancora brodo vegetale fatto con il dado vegetale fatto in casa e servite il risotto cremoso con maggiorana tritata o anche semplice.

  8. Servite sempre il risotto cremoso caldissimo e non lasciate che raffreddi troppo.

  9. VARIANTI E CONSIGLI

    Se il riso dovesse avanzare potete fare lo SFORMATO DI RISO AL FORNO oppure le CROCCHETTE RISO E ZUCCHINE.

  10. Non esagerate con il sale perché il dado vegetale è già molto saporito.

  11. Potete sostituire il formaggio spalmabile con ricotta.

  12. Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche il RISOTTO ALLA PARMIGIANA o il RISOTTO ALLA PIZZAIOLA o anche il RISOTTO CREMOSO ALLE ZUCCHINE.

Conservazione

Il risotto cremoso si conserva in frigo e potete metterlo in una pirofila cosparso di parmigiano grattugiato per 20 minuti a gratinare.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “RISOTTO CREMOSO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copyright - Allacciate il Grembiule s.r.l ®

Partita iva 02516730997
Tutti i diritti sono riservati. Tutte le foto ed i contenuti presenti in questo sito sono di proprietà esclusiva di Luisa Orizio. E' vietato l'uso per fini commerciali e vietata la modifica. La violazione del diritto d'autore è un reato ed è perseguibile legalmente per furto di proprietà intellettuale.