BRODO DI VERDURE

Brodo di verdure o brodo vegetale una preparazione base utilissima in tantissime ricette e molto facile da preparare. Negli ultimi anni ci sono tantissimi tipi di brodo vegetale pronti al supermercato sia nel banco frigo che nel reparto conservati ma alla fine prepararlo in casa è davvero semplicissimo e vi servirà per risotti, condimenti, minestre e tantissime altre preparazioni. In questo periodo in cui dobbiamo stare a casa forzatamente causa l’emergenza sanitaria, sto dando fondo a tutti i resti del mio frigo evitando in questo modo di uscire per fare la spesa. Mentre pulivo il frigo ho trovato due carote e altre due o tre verdure un po’ appassite con le quali sicuramente non sarei riuscita a fare molto quindi ho pensato di preparare il brodo di verdure. Ovviamente il brodo di verdure potete farlo anche sciogliendo un po’ del nostro DADO VEGETALE FATTO IN CASA che vi consiglio sempre di tenere a portata di mano ma, se non lo avete mai preparato e oggi avete proprio voglia di brodo di verdure, provate a preparare la mia ricetta e poi fatemi sapere cosa ne pensate. Ovviamente non potete perdere la ricetta per i CAPPELLETTI IN BRODO o anche la ricetta per i TORTELLINI IN BRODO e i PASSATELLI IN BRODO che sono davvero un classico. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 1 lAcqua
  • 2Carote
  • 2Zucchine
  • 1gambo di sedano
  • 2Cipolle
  • 2Chiodi di garofano
  • Sale

Preparazione

  1. Pulite bene tutte le verdure.

    Tagliate le verdure a pezzi grandi.

    Mettete le verdure in una pentola con i chiodi di garofano e mezzo cucchiaino di sale e coprite con l’acqua fredda.

    Accendete il fuoco e portate ad ebollizione.

  2. Fate bollire il brodo vegetale per circa 1 ora poi togliete le verdure, filtratelo con un tovagliolo pulito, bagnato e strizzato e poi potete utilizzarlo come preferite.

    Aggiustate di sale solo alla fine.

  3. VARIANTI E CONSIGLI

    Potete variare le verdure a vostro piacimento.

    Potete fare il brodo vegetale anche sciogliendo un cucchiaio di DADO VEGETALE FATTO IN CASA.

  4. Non aggiungete sale se prima non lo avete assaggiato.

    Pulite bene le verdure e togliete le estremità prima di bollirle.

    Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche IL BRODO DI POLLO o anche la STRACCIATELLA IN BRODO oppure i PASSATELLI IN BRODO o anche i CANEDERLI IN BRODO.

Conservazione

Il brodo di verdure o brodo vegetale si conserva in frigo per due o tre giorni. Potete congelarlo negli stampini per il ghiaccio.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.