BRODO DI POLLO O GALLINA

Brodo di pollo o di gallina una ricetta base che non può mancare nei vostri ricettari che utilizziamo tutti e che tutti abbiamo assaggiato almeno una volta. Il brodo di pollo a me ricorda tantissimo la mia infanzia, un po’ perchè mia mamma me lo faceva spesso ma anche perchè guardavo un cartone animato dove il protagonista era influenzato e la mamma gli preparava sempre il brodo di pollo. In effetti è un classico anche nei film in costume portare il brodo di pollo a chi è ammalato ma a dirvela tutta non so perchè. Il brodo di pollo o di gallina è perfetto anche per i tortellini, per i PASSATELLI IN BRODO o per preparare la STRACCIATELLA IN BRODO per i bambini. Se come me siete mamme sapete di cosa parlo, io ho cresciuto mia figlia con questi piatti e spesso me li chiede ancora soprattutto nelle giornate fredde di inverno. Poi diciamocela tutta…il brodo di pollo è davvero buonissimo e molto più delicato del BRODO DI CARNE, ( GUARDATE ANCHE BOLLITO DI CARNE) ricchissimo di verdure e semplicissimo da preparare e…poi avete anche la carne di pollo o di gallina bollite da mangiare quando avrete finito il brodo quindi cosa aspettate? Correte a comprare tutti gli ingredienti per preparare il brodo di gallina o di pollo, come preferite voi e poi fatemi sapere!  Ovviamente non potete perdere la ricetta per i CAPPELLETTI IN BRODO o anche la ricetta per i TORTELLINI IN BRODO e i PASSATELLI IN BRODO che sono davvero un classico. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 2 lAcqua
  • 1 kgpollo o gallina
  • 1gambo di Sedano
  • 2Carote
  • 2Cipolle
  • 2 spicchiAglio
  • 4 foglieAlloro
  • 1 ciuffoPrezzemolo
  • 1 cucchiainoSale
  • Pepe

Preparazione

  1. Iniziate preparando le verdure.

  2. Lavate molto bene tutte le verdure e sbucciatele poi tagliatele a pezzi.

  3. Lasciate intero il prezzemolo, sbucciate l’aglio e tagliate anche la cipolla in 4 parti.

  4. Pulite bene il pollo o la gallina (a seconda di quello che avete deciso di utilizzare) e togliete le eventuali piume rimaste bruciandole con un accendino oppure sul fornello.

  5. Pulite il pollo o la gallina da tutte le interiora, sciacquatelo sotto all’acqua corrente e mantenete la pelle che servirà per dare grasso al vostro brodo.

  6. Mettete in una pentola molto grande il pollo o la gallina interi, tutte le verdure lavate e tagliate, gli aromi e coprite interamente con tutta l‘acqua fredda.

  7. Aggiungete un cucchiaino di sale e un pizzico di pepe.

  8. Accendete il fuoco al massimo e portate tutto a bollore.

  9. Una volta che l’acqua inizierà a bollire abbassate il fuoco medio basso, coprite con il coperchio e lasciate cuocere 1 ora circa in modo che sia le verdure che la carne si cuociano completamente.

  10. Trascorsa un’ora di cottura spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il brodo totalmente.

  11. Una volta che il brodo sarà freddo o tiepido togliete la carne e le verdure e passate tutto il brodo in un colino in modo da togliere anche tutti gli aromi.

  12. Prendete un tovagliolo pulito, bagnatelo e strizzatelo e usatelo per filtrare completamente tutto il brodo di pollo in modo che diventi bello limpido.

  13. Potete fare questa operazione di filtraggio due o tre volte.

  14. VARIANTI E CONSIGLI

    Mettendo il brodo di pollo in frigo tenderà a solidificarsi per la presenza di grasso, basterà rimetterlo sul fuoco e scaldarlo per farlo tornare liquido.

  15. In frigo potrebbero affiorare gocce di grasso di pollo in superficie, toglieteli con una schiumarola oppure lasciateli, in cottura si scioglieranno nuovamente e lasceranno il brodo di pollo ancora più gustoso.

  16. Potete aggiungere chiodi di garofano in cottura, vi consiglio di infilzarli nella cipolla in modo da non perderli nella pentola.

  17. Ovviamente potete mangiare sia la carne di pollo o gallina che tutte le verdure una volta consumato il brodo di pollo

  18. Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche il BRODO CLASSICO o anche la PASTA REALE DA BRODO o la STRACCIATELLA IN BRODO o come si fanno i PASSATELLI IN BRODO.

Conservazione

Il brodo di pollo o di gallina si conserva in frigo per 3 giorni. Potete congelarlo.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.