CIPOLLE CARAMELLATE

Cipolle caramellate una ricetta base perfetta soprattutto durante le feste. Le cipolle caramellata sono molto facili da preparare e sono davvero buonissime con i formaggi sia quelli stagionati che quelli freschi. Una settimana fa, come avrete visto nelle mie stories su instagram, sono stata a Roma con Simo, doveva andare per questioni di lavoro e io ho deciso di accompagnarlo. Nel pomeriggio, mentre lui era impegnato io sono andata con una mia amica a prendere un aperitivo e ci hanno portato un mega tagliere con tantissimi tipi di formaggi accompagnati da miele, marmellate e questa fantastica ciotolina di cipolle caramellate che, ovviamente, appena tornata a casa ho subito voluto replicare. Le cipolle caramellate sono buonissime anche sui crostini e sulla focaccia, dovete per forza provarle, vedrete che anche se non siete grandi amanti delle cipolle queste cipolle caramellate vi faranno impazzire. Volete provare anche voi a prepaarare le cipolle caramellate? Iniziamo subito e ovviamente non dimenticate di comprare le cipolle! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 Persone

Ingredienti

  • 500 gcipolle gialle
  • 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiaiZucchero di canna
  • 2 cucchiaimiele

Preparazione

  1. Togliete la buccia esterna alle cipolle e affettatele molto sottili.

  2. Fate scaldare due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva e, quando saranno caldi, mettete a cuocere le cipolle.

  3. Aggiungete lo zucchero di canna e mescolate, aggiungete due cucchiai di acqua e il miele e mescolate ancora.

  4. Fate cuocere le cipolle per 15 minuti a fuoco medio girando continuamente in modo che non si attacchino e continuando ad aggiungere acqua ogni volta che si asciugherà troppo.

  5. Quando le cipolle saranno ben caramellate e l’acqua sarà totalmente asciugata potete spegnere il fuoco e far raffreddare completamente per poi servirla come volete.

  6. VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete potete utilizzare anche zucchero bianco invece che zucchero di canna.

  7. Potete far cuocere le cipolle caramellate anche con il burro oltre che con olio.

  8. Vi consiglio di utilizzare le cipolle gialle per questa ricetta tuttavia anche le cipolle bianche possono andare bene mentre vi sconsiglio di utilizzare cipolle di Tropea

  9. Se vi è piaciuta questa ricetta forse potrebbero interessarvi anche la MARMELLATA DI CIPOLLE oppure la FRITTATA DI CIPOLLE o anche le CIPOLLE GRATINATE.

Conservazione

Le cipolle caramellate si conservano in frigo per due o tre giorni. Non potete congelarle.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.