Crespelle zucca e funghi un PRIMI PIATTI AL FORNO buonissimo, cremoso e davvero autunnale. Le crepes con zucca e funghi sono ideali come PRIMI PIATTI AUTUNNALI come piatto della domenica da servire in famiglia o per una cena tra amici perchè le crespelle zucca e funghi sono semplici sia da preparare che da assemblare e poi potete prepararle in anticipo e metterle in forno solo all’ultimo momento. Potreste fare le crespelle con zucca e funghi anche con la base di crepes alla zucca invece che con l’impasto base per le crepes! Una volta pronte le CREPES dovrete cuocere la ZUCCA AL FORNO, frullarla per ottenere una crema e poi cuocere i FUNGHI TRIFOLATI e besciamella e assemblare tutto! Un gioco da ragazzi, no? Provate con la mia ricetta le crespelle zucca e funghi e le mie altre RICETTE CREPES SALATE! E ovviamente fatemi sapere se vi sono piaciute! Ah… Non perdete la pagina FACEBOOK, il mio account INSTAGRAM e il CANALE YOUTUBE.
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
Potete guardare anche:

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 10 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornoFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Per le crepes:
Per il ripieno:
Per i funghi:
Per la besciamella:
Per gratinare:
Preparazione
Per la besciamella:
Sciogliete il burro e aggiungete la farina.
Mescolate e fate tostare per qualche minuto.
Unite il latte a temperatura ambiente a poco a poco mescolando continuamente in modo da non creare grumi.
Unite il sale e, se volete, la noce moscata e mescolate fino a che la besciamella sarà densa.

Per i funghi:
Scaldate 3 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella con uno spicchio di aglio tritato.
Aggiungete i funghi surgelati e fateli cuocere a fuoco alto mescolando continuamente fino a che saranno cotti, ci vorranno circa 10 o 15 minuti.
Salate leggermente i funghi.

Per le crepes:
Mettete le uova intere nella ciotola e unite il latte.
Unite il sale e sbattete con la frusta a mano.
Aggiungete la farina setacciata con un colino e mescolate con la frusta a mano fino ad ottenere una pastella liscia.

Sciogliete poco burro in una padella antiaderente e mettete a cuocere un mestolo di pastella per le crepes alla volta.
Roteate la padella in modo da uniformare lo spessore della crepes.
Quando la crepes inizierà a rapprendersi prendete i bordi della crepes e giratela dall’altro lato facendola cuocere per due minuti.
Preparate in questo modo tutte le crepes.

Per la zucca:
Prendete la zucca, tagliatela a pezzi e mettetela in una teglia con carta forno.
Cuocete la zucca in forno preriscaldato ventilato a 180° per 30 minuti.

Quando la zucca sarà ben cotta e morbida togliete la buccia e i semi e mettete la polpa di zucca cotta in un contenitore alto e stretto.
Frullate con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema.

Per il ripieno:
Prendete la fontina, togliete la buccia e tagliatela a quadretti abbastanza piccoli.

In una ciotola mettete la crema di zucca, aggiungete il parmigiano, sale e pepe.

Mescolate e uniformate il ripieno per le crepes.

Per le crespelle zucca e funghi:
Prendete una crepes e spalmatela completamente con la crema di zucca.
Aggiungete i cubetti di fontina e chiudete la crepes a metà.

Chiudete la crepes di nuovo a metà.
Farcite in questo modo tutte le crepes salate con zucca e fontina.

In una teglia fate uno strato di besciamella e mettete le crepes leggermente sovrapposte le une alle altre.
Coprite le crespelle farcite con uno strato di besciamella.

Per terminare:
Aggiungete i funghi spadellati sulla superficie delle crespelle.
Aggiungete parmigiano grattugiato e cuocete le crespelle zucca e funghi in forno preriscaldato ventilato a 180/200° per 20 minuti circa fino a che si sarà creata una crosticina dorata in superficie.

VARIANTI E CONSIGLI:
Per la zucca potete utilizzare la Delica, particolarmente indicata perché ha una polpa asciutta, dolce e cremosa, oppure Mantovana o Butternut.
Potete cuocere la zucca anche al microonde oppure in padella invece che in forno.
Ricordate che i 300 grammi di zucca indicati negli ingredienti sono riferiti alla polpa già cotta e pulita.
Se la crema di zucca dovesse risultare troppo morbida potete aggiungere poco Parmigiano grattugiato.
Potete preparare la ricetta anche con funghi champignon freschi, porcini, finferli oppure un misto di funghi.
Se utilizzate funghi freschi puliteli eliminando la terra con un coltellino e un panno leggermente umido senza passarli sotto all’acqua.
Potete sostituire la Fontina con Scamorza, Provola, Taleggio, Asiago oppure Gorgonzola se volete un sapore più deciso.
Per una versione ancora più ricca potete aggiungere al ripieno salsiccia sgranata e rosolata oppure speck.
Lasciate riposare le crespelle gratinate per 5 minuti dopo averle sfornate: saranno ancora calde e filanti ma molto più semplici da servire.
Se vi è piaciuta questa ricetta potrebbero interessarvi anche gli GNOCCHI ZUCCA FUNGHI E SPECK e la PASTA ZUCCA E FUNGHI oppure il ROTOLO ZUCCA E FUNGHI e ZUCCA E FUNGHI AL FORNO o anche il RISOTTO ZUCCA E FUNGHI.
Conservazione
Le crespelle zucca e funghi si conservano in frigorifero per 2 giorni, ben coperte oppure chiuse in un contenitore ermetico. Potete prepararle il giorno prima, conservarle in frigorifero e gratinarle solamente prima di servirle. Se sono già cotte potete riscaldarle in forno a 180° per circa 10 minuti, coprendole nei primi minuti se la superficie è già molto dorata. Potete congelare le crespelle già assemblate oppure cotte e completamente raffreddate, purché gli ingredienti utilizzati non siano stati precedentemente scongelati.
Seguimi su FACEBOOK o sul mio account INSTAGRAM e il CANALE YOUTUBE e non perderai nessuna ricetta. Torna alla HOME PAGE.
FAQ (Domande e Risposte)
Posso preparare le crespelle zucca e funghi il giorno prima?
Sì. Potete assemblarle nella pirofila con la besciamella, coprirle e conservarle in frigorifero. Il giorno successivo completatele e fatele gratinare in forno.
Posso mettere i funghi anche dentro le crespelle?
Sì. Potete tritarne una parte e aggiungerla direttamente al ripieno di zucca e formaggio, lasciando gli altri funghi sulla superficie.
Quale vino abbinare alle crespelle zucca e funghi?
Con la dolcezza della zucca, il sapore dei funghi e la cremosità di Fontina e besciamella potete scegliere Chardonnay, Soave Classico, Pinot Bianco, Verdicchio o Friulano. Se utilizzate porcini oppure aggiungete salsiccia potete scegliere anche un rosso come Pinot Nero, Barbera giovane o Valpolicella Classico.
Dosi variate per porzioni
