Crea sito

FUNGHI TRIFOLATI

I funghi trifolati, una ricetta semplice e velocissima perfetta per questo periodo dove i funghi si trovano facilmente e non troppo costosi. Ovviamente in altri periodi potete anche optare per quelli surgelati ma i funghi freschi hanno davvero un altro sapore e non è indispensabile usare solo i porcini che costano un sacco di soldi, ci sono tantissime varianti di funghi buonissime che sono perfette per questa ricetta e se proprio volete potete anche aggiungere qualche porcino. Ah dimenticavo una cosa…ovviamente questo è un contorno ma nessuno vi vieta di utilizzare i funghi trifolati come condimento per la pasta!
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

FUNGHI TRIFOLATI
FUNGHI TRIFOLATI

FUNGHI TRIFOLATI

Categoria: contorni, secondi vegetariani

Ingredienti:
600 gr funghi freschi (o surgelati)
olio extravergine di oliva
mezzo bicchiere di vino bianco
1 spicchio di aglio
sale
prezzemolo

Procedimento per preparare i funghi trifolati:

Togliete la terra dai funghi con uno strofinaccio umido, non passateli sotto l’acqua altrimenti li rovinerete. Togliete la parte finale del gambo dei funghi che di solito è piena di terra e tagliateli a pezzetti se sono grandi mentre se sono piccoli lasciateli interi. Mettete due o tre cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella con l’aglio tagliato a metà e fate insaporire l’olio per qualche minuto. Mettete a rosolare i funghi e saltateli a fuoco abbastanza alto poi sfumate con vino bianco, salate e abbassate leggermente il fuoco e continuate la cottura con il coperchio. Se metterete il coperchio non dovrebbe essere necessario aggiungere altri liquidi. Finite la cottura dei funghi saltandoli velocemente a fuoco alto un minuto poi spegnete il fuoco mettete il prezzemolo tritato finemente e mescolate per amalgamare tutto.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Consigli: se volete potete anche aggiungere a funghi trifolati il pepe e bagnarli a metà cottura invece che con vino bianco potete mettere acqua. Si conservano in frigo per due o tre giorni e sono perfetti per condire la pasta.
Se ti è piaciuta questa ricetta guarda anche tutte le altre RICETTE CON I FUNGHI.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

2 Risposte a “FUNGHI TRIFOLATI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.