Funghi cardoncelli in padella un contorno buonissimo e facilissimo e anche abbastanza economico perchè i funghi cardoncelli, a differenza dei funghi porcini, si possono coltivare ed è proprio quello che ho fatto io. La mia amica Claudia mi ha regalato il kit per la coltivazione dei cardoncelli (tipo QUESTO) e io ho deciso di provare e in effetti sono cresciuti quindi li ho raccolti e ho deciso di partire dalla più classica delle preparazioni, i FUNGHI IN PADELLA ma la prossima volta voglio utilizzarli anche per fare FUNGHI E PATATE AL FORNO o anche la PASTA CON I FUNGHI e tutte le preparerò con i cardoncelli. Volete provare? Forza allora, iniziamo subito a preparare insieme i funghi cardoncelli e fatemi sapere se vi sono piaciuti. Ah… Non perdete la pagina facebook (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
Potete guardare anche:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Preparazione
COSA SONO I CARDONCELLI
Sono funghi commestibili che crescono spontaneamente ma sono molto adatti per essere coltivati.
Sono della famiglia dei pleurotus e sono molto saporiti, ideali per pasta o in padella.
Come pulire i funghi cardoncelli:
Pulite i funghi cardoncelli (e in generale tutti i funghi) grattando via la parte marrone e la terra con un coltellino o con un panno asciutto ma senza acqua in modo da non rovinare la consistenza dei funghi.
Togliete eventualmente la parte finale del gambo e tagliateli a fette.
Per la cottura:
Fate scaldare due cucchiai di olio extravergine di oliva e, quando sarà ben caldo, mettete a cuocere i funghi cardoncelli a fette o a pezzi a fuoco alto.
Saltate un paio di minuti i funghi cardoncelli a fuoco alto poi salate, mescolate, abbassate il fuoco e lasciate cuocere ancora 5 o 10 minuti al massimo.
I funghi cardoncelli sono pronti potete servirli con abbondante prezzemolo tritato fresco.
VARIANTI E CONSIGLI
Potete usare qualsiasi tipo di funghi per questa ricetta.
Non lavate mai i funghi con acqua se non volete rovinarli.
Potete usare i cardoncelli in padella per condire la pasta o come contorno a piatti di carne.
Se vi è piaciuta la ricetta per i cardoncelli in padella forse potrebbero interessarvi anche i FUNGHI PLEUROTUS IN PADELLA o anche le COTOLETTE DI PLEUROTUS oppure FUNGHI E PATATE AL FORNO.
Dosi variate per porzioni