Besciamella ricetta come farla una ricetta facile e veloce che serve come base per molte altre salse, una preparazione molto diffusa (leggete anche COME FARE LA MAIONESE).
Ma perché si chiama besciamella? La besciamella nasce nel diciassettesimo secolo da un cuoco francese (François Pierre de La Varenne) a servizio del marchese d’Uxelles per onorare Louis de Béchameil, il marchese di Nointel. La besciamella è una delle salse madri da cui derivano tutte le salse più importanti, viene usata per legare composizioni di carni, pesci o verdure, come copertura per piatti gratinati, lasagne, soufflè e tanto altro. Io la uso davvero spessissimo come nella Pasta al forno con zucca e besciamella o nei Cannelloni alla napoletana o come base del condimento degli GNOCCHI AL PARMIGIANO fino ad arrivare al MAC AND CHEESE e alle Crespelle di spinaci al forno.
La besciamella è facilissima da realizzare e non potete sbagliare ma vi siete mai chiesti come si fa la besciamella? E come si fa la besciamella? Si può fare la besciamella senza burro? Vi faccio vedere come la preparo io e fatemi sapere se anche voi la fate così e per cosa la utilizzate. Ah… Non perdete la pagina facebook (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
POTETE LEGGERE ANCHE:
SALSA OLANDESE
PASTA FRESCA FATTA IN CASA
PASTELLA PER FRITTI
MAIONESE FATTA IN CASA
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni 4 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione
Come si prepara la besciamella?
Per preparare la besciamella perfetta basterà partire dal Roux ovvero facendo sciogliere il burro in un pentolino e unendo la farina mescolando fino a quando inizierà a diventare bruno poi si aggiungono latte, sale e noce moscata e si fa cuocere per 10 minuti a fiamma bassa fino a che diventerà una salsa cremosa e liscia.
Come si fa a capire se la besciamella è pronta?
E’ facile, per capire se la besciamella è pronta basterà mescolare con un cucchiaio e toglierlo dalla pentola, se il cucchiaio si velerà di salsa la besciamella sarà pronta.So che spesso siete pigri e pensate di comprarla ma quando vedrete quanto è facile da realizzare e quanto viene bene sono sicura che non lo farete più.
Mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere completamente a fuoco basso.
Quando il burro sarà sciolto aggiungete la farina 00 e mescolate con una frusta a mano affinchè non si formino grumi e creando il roux.
Cuocete burro e farina per 2 minuti circa fin o a che il roux inizierà a dorare e diventare marroncino poi versate tutto il latte a temperatura ambiente continuando a mescolare con la frusta a mano in modo da non far formare grumi.
Unite il sale e la noce moscata e cuocete la besciamella a fuoco basso per 10 minuti circa mescolando continuamente fino a che si inizierà ad addensare.
Spegnete il fuoco e fate raffreddare la besciamella in una ciotola coperta da pellicola trasparente in modo che non si crei la pellicola sopra.
BESCIAMELLA SENZA GLUTINE
1 cucchiaio maizena
1 pizzico sale e pepe
500 ml latte
BESCIAMELLA SENZA BURRO
BESCIAMELLA SENZA LATTOSIO
Si può sostituire il latte con latte di soia o di riso e il burro con olio oppure margarina.
SALSA AURORA
Formata da besciamella, salsa di pomodoro e panna.
MORNAY
Formata da besciamella, formaggio grattugiato, burro e pepe cayenna.
CREMA di FORMAGGIO
Formata da besciamella, parmigiano reggiano e panna fresca.
VARIANTI E CONSIGLI
Potete sostituire la farina con la maizena.
non aggiungete latte se il composto di burro e farina non è completamente amalgamato, in questo modo non si formeranno grumi.
Se si fossero formati ugualmente i grumi passate la besciamella in un colino passandola con un cucchiaio oppure frullatela.
Se vi è piaciuta la ricetta per la besciamella forse potrebbero interessarvi anche il Burro chiarificato ricetta o anche il Dressing per insalata o anche la Salsa di acciughe e la SALSA OLANDESE.
Dosi variate per porzioni