Insalata di lenticchie un contorno, o forse uno dei miei Secondi piatti FREDDI, una nuovissima INSALATA DI LEGUMI che si prepara davvero in due minuti scarsi perchè, se comprerete le lenticchie precotte come ho fatto io, non dovrete nemmeno cuocere le lenticchie ovviamente. Come per tutte le mie RICETTE DI INSALATE ESTIVE ovviamente io ho messo quello che avevo nel frigo, ma voi potrete aggiungere o togliere ingredienti in base ai vostri gusti! Dopo l’insalata di INSALATA DI CECI che io adoro, e l’Insalata di fagioli dovevo trovare un modo per smaltire le lenticchie che sono onesta, io mangio quasi esclusivamente a Capodanno IN UMIDO insieme al COTECHINO o in inverno quando faccio la ZUPPA DI LENTICCHIE ma faccio malissimo perchè le lenticchie sono buonissime e super economiche e l’insalata di lenticchie diventerà il mio nuovo piatto veloce preferito per quest’estate! Se anche a ovi piacciono le RICETTE CON I LEGUMI e volete provare anche voi a fare l’insalata di lenticchie vedrete con i vostri occhi che ci vogliono davvero 2 secondi! Ah… Non perdete la pagina facebook (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù
Potete guardare anche:

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Preparazione
LENTICCHIE: potete usare lenticchie di qualsiasi varietà, io ho usato le lenticchie precotte in barattolo, le ho solamente scolate dal liquido di conservazione e sciacquate, se comprerete le lenticchie secche Quanto tempo ci vuole per cuocere le lenticchie? basteranno circa 20 o 30 minuti bollite in acqua leggermente salata e saranno pronte.
Per i pomodorini:
Lavate e asciugate i pomodorini.
Tagliate i pomodorini a pezzi e metteteli in una ciotola.

Per la cipolla:
Sbucciate la cipolla e affettatela molto sottile.

Per l’insalata di lenticchie:
Nella ciotola insieme ai pomodorini aggiungete la cipolla affettata, le lenticchie, le olive verdi e nere.
Condite l’insalata di lenticchie con sale, pepe e olio extravergine di oliva.
Servite l’insalata di lenticchie subito oppure conservatela in frigo.

VARIANTI E CONSIGLI:
Se volete potete usare le lenticchie rosse al posto delle classiche.
Potete usare lenticchie secche o precotte.
Se volete potete utilizzare lenticchie secche ma fatele cuocere in abbondante acqua e non per assorbimento, come per le LENTICCHIE IN UMIDO, altrimenti si sfalderanno.
Potete aggiungere mais dolce.
Potete aggiungere anche altri tipi di legumi insieme alle lenticchie.
Se vi è piaciuta la ricetta per l’insalata di lenticchie forse potrebbero interessarvi anche l’INSALATA DI LEGUMI o anche l’INSALATA DI CETRIOLI ALLA GRECA oppure l’INSALATA DI CECI ESTIVA.
Dosi variate per porzioni