INSALATA DI CECI ESTIVA

Insalata di ceci estiva un piatto freddo facile e veloce da preparare ideale per la stagione estiva. L’insalata di ceci fredda potete prepararla con ceci secchi da ammollare e cuocere o anche con i ceci in scatola. Per questa opzione vi consiglio di comprare ceci di buona qualità altrimenti rischierete che si sfaldino quando andrete a condire l’insalata di ceci. Per la mia insalata di ceci ho deciso di utilizzare solo ingredienti vegetali quindi questi ceci in insalata sono anche un piatto perfetto se avete amici vegani o vegetariani, se invece volete arricchirla di più e volete sbizzarrirvi potete aggiungere anche tonno in scatola sott’olio o cubetti di formaggio o di prosciutto o quello che vi piace e vi viene in mente, la vostra insalata di ceci sarà sempre buonissima. Questa insalata di ceci estiva non ho fatto a tempo a finire di fotografarla che subito è stata spazzolata da Ilaria, la mia amica che lavora nel Bugi insieme a me ed è perennemente a dieta (anche se non ne ha per niente bisogno ve lo assicuro). A voi piacciono i ceci? Volete provare a preparae insieme a me l’insalata di ceci estiva? Forza, iniziamo subito a vedere tutti gli ingredienti e il procedimento per prepararla insieme. Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

INSALATA DI CECI
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4 persone

Ingredienti

  • 400 gceci in scatola
  • 1cipolla di Tropea
  • 12pomodorini ciliegino
  • 50 grucola
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • 1limone

Preparazione

  1. CON CECI PRECOTTI IN SCATOLA

    Io ho utilizzato i ceci in scatola quindi non ho dovuto cuocere davvero nulla.

    Dovrete solo sciacquare bene i ceci sotto all’acqua corrente del rubinetto in modo da togliere tutti i residui di liquido del barattolo e procedere normalmente a condire l’insalata di ceci fredda.

  2. CON CECI SECCHI

    Ovviamente potete preparare l’insalata di ceci fredda anche con ceci secchi.

    Sciacquate bene i ceci secchi in modo da eliminare tutte le impurità.

    Mettete i ceci secchi in ammollo in acqua fredda o tiepida per tutta la notte poi scolateli e fateli bollire in acqua bollente leggermente salata per circa 1 ora.

    Scolate i ceci cotti e passateli sotto all’acqua corrente fredda del rubinetto in modo da raffreddarli completamente.

  3. COMPORRE L’INSALATA DI CECI ESTIVA

    Affettate sottilmente la cipolla di Tropea.

    Lavate e asciugate i pomodorini, tagliateli a metà o in 4 parti ed eliminate un po’ di acqua di vegetazione poi metteteli in un’insalatiera insieme alla cipolla di Tropea e ai ceci che avete deciso di utilizzare.

  4. Unite anche la rucola leggermente spezzettata con le mani.

    Condite l’insalata di ceci fredda con abbondante olio extravergine di oliva, succo e scorza di limone e sale.

    VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete potete aggiungere mozzarella o tonno sott’olio sgocciolato e spezzettato con le mani oppure olive o qualsiasi altro ingrediente vi piaccia e vi venga in mente.

  5. Se volete potete utilizzare OLIO AROMATIZZATO per condire l’insalata di ceci estiva.

    Se vi è piaciuta questa ricetta allora forse potrebbero interessarvi anche L’INSALATA DI CECI CLASSICA o anche l’INSALATA DI RISO CECI E ZUCCHINE oppure la ZUPPA DI  CECI.

Conservazione

L’insalata di ceci estiva si conserva in frigo per 3 o 4 giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.