Crea sito

INSALATA DI CECI

Insalata di ceci leggera e gustosissima. In questo periodo dovete sapere che io super carnivora e amante del pesce non ho molta voglia di cucinarlo e a dire il vero nemmeno di mangiarlo però mi rendo conto che abituata come ero prima a mangiare carne a quintali devo assolutamente cercare di sostituire il ferro con qualcos’altro altrimenti rischio di sbattere per terra….i legumi come ormai saprete sicuramente hanno le stesse proprietà del ferro quindi oggi ho deciso di preparare un’insalata di ceci. Facile e buonissima con qualche trucchetto per la cottura che rende i ceci davvero morbidissimi.
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

INSALATA DI CECI
INSALATA DI CECI

INSALATA DI CECI

Categoria: antipasti, contorni, vegetariane, vegane

Ingredienti:
400 gr ceci secchi (potete utilizzare anche i ceci precotti)
erba cipollina
1 limone
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale
Pepe

Procedimento per l’insalata di ceci:

Iniziate mettendo i ceci ammollo in acqua fredda per 12 ore. Trascorso questo tempo sciacquateli sotto l’acqua e metteteli in una pentola coperti di acqua fredda. Mettete sul fuoco e fate cuocere più o meno un’ora da quando l’acqua inizierà a bollire (se volete potete accelerare i tempi utilizzando la pentola a pressione). Quando saranno cotti e morbidi scolateli, passateli sotto l’acqua fredda e metteteli in una ciotola be scolati dall’acqua. Fate in una ciotola un’emulsione di 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, pepe, erba cipollina tritata e succo di limone (e volete anche la scorza grattugiata) e condite i ceci.

Difficoltà: bassa

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 60 minuti

Consigli: se volete potete aggiungere anche pomodorini tagliati a metà. Non salate i ceci in cottura altrimenti risulteranno duri. Se volete potete utilizzare anche ceci precotti ma sciacquateli bene sotto l’acqua prima e ovviamente si sfalderanno di più di quelli secchi ma sicuramente farete prima.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.