INSALATA DI RISO CECI E ZUCCHINE

Insalata di riso ceci e zucchine un primo piatto estivo e facile da preparare che piace a tutti, potete cucinare in anticipo e non servono certo particolari doti culinarie per prepararlo vi assicuro. L’insalata di riso ceci e zucchine è perfetta anche da portare al mare, sempre che voi siate più fortunati di me e riusciate ad andarci quest’anno. Qualche giorno fa ero a lavorare come al solito con Elena e avevamo deciso di fare tantissimi dolci e dolcetti per rimpinguare un po’ la sezione dolce del blog, mentre lavoravamo a tantissime torte ci siamo rese conto che il tempo era passato e, senza nemmeno accorgercene, era arrivata l’ora di pranzo e noi non avevamo davvero nulla da poter mettere sotto ai denti se non 3 cheesecake a metà preparazione che non facevano certo al caso nostro. Mai perdersi d’animo come dico sempre in questi casi e in men che non si dica aprendo il frigo sono riuscita a creare questa semplice ma buonissima insalata di riso ceci e zucchine che non solo è piaciuta a me e ad Elena ma è piaciuta anche alla mia famiglia alla sera quando poi l’ho portata a casa perchè alla fine diciamolo, le insalate di riso piacciono sempre a tutti no? E allora andiamo subito a vedere come preparare l’insalata di riso ceci e zucchine e poi fatemi sapere se vi è piaciuta! Ah… Non perdete le dirette in pagina (QUI) e il mio account Instagram (QUI)
E ora…
Beh, allacciate il grembiule…!
Lulù

INSALATA DI RISO CECI E ZUCCHINE
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4 Persone

Ingredienti

  • 340 griso parboiled
  • 300 gzucchine
  • 200 gceci in scatola
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • 1limone

Preparazione

  1. Prendete il riso e mettetelo in un colino poi passate il riso sotto all’acqua corrente del rubinetto in modo da eliminare tutto l’amido.

    Ripetete questa operazione per un paio di volte fino a che l’acqua che verrà fuori sarà completamente limpida.

  2. Se farete questa operazione correttamente la vostra insalata di riso avrà sempre i chicchi perfettamente sgranati.

    Mettete a bollire una pentola di acqua leggermente salata e, quando bollirà, mettete a cuocere il riso per il tempo indicato dalla confezione.

  3. Lavate e asciugate le zucchine e tagliatele a quadretti o a rondelle.

    Mettete a cuocere le zucchine nella pentola insieme al riso quando il riso sarà all’incirca a metà cottura.

    Mentre aspettate la cottura di riso e zucchine prendete i ceci in scatola e sciacquateli abbondantemente sotto all’acqua corrente del rubinetto.

  4. Quando il riso e le zucchine avranno finito di cuocere scolateli e passateli sotto all’acqua fredda in modo da fermare la cottura e raffreddarli completamente.

    Asciugate bene riso e zucchine e metteteli in una ciotola insieme ai ceci.

    Condite l’insalata di riso ceci e zucchine con olio extravergine di oliva, il succo del limone, un pizzico di sale e se volete anche il pepe.

    Servite sempre l’insalata di riso ceci e zucchine fresca.

  5. VARIANTI E CONSIGLI

    Se volete potete utilizzare anche i ceci secchi ma dovrete farli ammollare per tutta una notte in acqua fredda e poi il giorno dopo scolarli e cuocerli per circa 1 ora in acqua bollente poi potrete procedere come da ricetta spiegata qui sopra.

  6. Se volete potete sostituire le zucchine anche con altre verdure come le carote o aggiungere anche mais dolce.

    Se volete potete aggiungere tonno sott’olio sgocciolato e sbriciolato con le mani.

    Se vi è piaciuta la ricetta per l’insalata di riso ceci e zucchine forse potrebbero interessarvi anche l’INSALATA DI RISO ZUCCHINE E TONNO o anche le mie INSALATE DI RISO o anche l’INSALATA DI PASTA FREDDA.

Conservazione

L’insalata di riso ceci e zucchine si conserva in frigo per due o tre giorni.
Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI  o sul mio account Instagram (QUI) e non perderai nessuna ricetta. Torna allaHOME PAGE

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.